Si tiene nei giorni 14 e 15 giugno il Forum di ift sulla protezione antincendio e sulle chiusure tagliafuoco e tagliafumo. Fornirà informazioni sugli sviluppi del mercato in importanti nazioni europee, sui cambiamenti nelle normative europee e sulle possibilità derivanti dai nuovi EAD (percorso Eota) e dalle norme di prova e classificazione (EXAP). Il focus di quest’anno sarà sulle caratteristiche nazionali di Gran Bretagna, Italia, Polonia, Grecia e dei paesi balcanici.
Appuntamento per il mondo della protezione antincendio e delle relative chiusure al Forum organizzato da ift Rosenheim il 14 e 15 giugno a Norimberga. Va detto subito che il BrandschutzForum si terrà in buona parte in tedesco salvo la mattinata del 15 dedicata ai mercati europei quando le relazioni saranno in inglese.
Clicca qui per il programma del Forum
Il Forum sulla protezione antincendio
Di che cosa si parlerà a Norimberga? Il nuovo regolamento sui prodotti da costruzione e l’armonizzazione delle norme di prodotto non vanno avanti, sottolinea ift in una sua nota. I regolamenti per gli EAD (ovvero i documenti Eota) e le omologazioni sono in continua evoluzione. Ciò significa che il settore delle chiusure antincendio e tagliafumo in Europa continua ad assomigliare a una giungla di normative e peculiarità nazionali.
Tante informazioni e notizie
Questo è il quadro di riferimento che fa da sfondo all’iniziativa. Il Forum sulla protezione antincendio di ift fornirà anzitutto informazioni sugli sviluppi del mercato in importanti mercati europei. Inoltre, notizie e dati sui cambiamenti nelle normative europee e sulle possibilità derivanti dai nuovi EAD e dalle norme di prova e classificazione (EXAP). Il focus di quest’anno sarà sulle caratteristiche nazionali richieste in Gran Bretagna, Italia, Polonia, Grecia e nei paesi balcanici. A tratteggiare le specificità del mercato italiano sarà Pamela Mattioli, rappresentante di ift per il nostro paese. Naturalmente sono previste anche interessanti lezioni pratiche sulla “giusta” protezione antincendio per facciate continue e sulla pianificazione efficiente delle prove di resistenza al fuoco su pareti, facciate e coperture in costruzioni speciali.
Ennio Braicovich