Daniele Cagnoni, formatore e normatore, docente in vari corsi, consulente per progettisti e per aziende, serramentista, posatore EQF4 organizza un corso di 4 ore sulla manutenzione programmata in abbonamento. L’iniziativa è rivolta a serramentisti e rivenditori a perfetto complemento della loro principale attività. Il corso si tiene il 13 aprile, nel pomeriggio.
La manutenzione programmata in abbonamento è tema di cui si parla tanto ma pochi operatori osano affrontare un argomento che può essere fonti di redditi addizionali e ricorrenti per serramentisti e rivenditori. Proprio di recente UNI ha pubblicato una norma italiana, la UNI 11894, che affronta anche il tema della manutenzione limitatamente al settore delle chiusure tecniche: portoni, serramenti ma anche porte pedonali manuali e motorizzate., vedi qui
Una norma sulla manutenzione
E’ la prima volta che una norma nell’area delle chiusure tratta il tema della manutenzione ordinaria e straordinaria. Forse non è lontano un giorno in cui UNI potrebbe affrontare con un’apposita norma il tema della manutenzione di serramenti e infissi, oggetti divenuti sempre più pesanti e complessi, vedi gli alzanti scorrevoli. Per non parlare degli infissi motorizzati che avanzano di giorno in giorno.
Chi è Daniele Cagnoni
Chi ha affrontato da tempo il tema della manutenzione programmata è Daniele Cagnoni, poliedrico opinion leader del settore serramenti, formatore e normatore, docente in vari corsi, consulente per progettisti e per aziende, serramentista, posatore EQF4, blogger e autore di numerosi libri e manuali. Nonché titolare di Diemme Infissi, rivendita di porte e finestre in quel di Lucca. Qui una nostra recente intervista sulla UNI 10818.
Perché un corso sulla manutenzione programmata
L’idea di Daniele è quella di offrire in sole 4 ore una panoramica completa su come gestire correttamente l’assistenza clienti e la manutenzione programmata in abbonamento, di cui vanta d’essere ideatore. “Ho ideato questo corso – afferma – per risolvere un problema sempre più frequente nel settore dell’artigianato e, in particolar modo, per le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre: le assistenze, le manutenzioni e le riparazioni.
La manutenzione, problema o opportunità?
Di solito, gli artigiani, le rivendite, i serramentisti stessi vedono assistenze, manutenzioni e riparazioni come un problema. Svolgendo questo tipo di attività, succede talvolta di rimetterci o di assottigliare molto il margine di guadagno. Durante il corso mostro a tutti come creare un business aggiuntivo, evitando di rimetterci nelle assistenze e nelle riparazioni e rendendo contenti i clienti. Questo è un metodo per fidelizzare il cliente nell’ottica di guadagnare noi, ma anche di far guadagnare lui, poiché gli stiamo mettendo a disposizione la nostra professionalità anche dopo l’installazione degli infissi senza sparire, come fanno una buona parte degli artigiani”.
Il Corso
Il Corso manutenzione in abbonamento e assistenza si tiene il 13, pomeriggio, e durerà 4 ore. Sarà uno webinar con possibilità di interazione a numero limitato di posti: massimo 20 iscritti. Costa 197,00 euro con diritto di ricevere il libro “Artigiano Ricco”, scritto da Cagnoni, e le mappe “Assistenza efficace” e “Manutenzione in abbonamento”. Per saperne di più clicca qui