Secondo l’Osservatorio Findomestic di aprile le intenzioni d’acquisto sono aumentate del 6,7% anche nell’ultimo mese, nonostante che il contesto continui a preoccupare e a frenare le spese più importanti nell’immediato. Gli italiani sono pronti a spendere soprattutto per ristrutturare e arredare casa. Tuttavia crollano le intenzioni di acquisto per gli infissi e il fotovoltaico domestico.
L’Osservatorio Findomestic in versione mensile ha rilevato per il quarto mese consecutivo intenzioni d’acquisto in crescita (+6,7%). Gli italiani sono pronti a spendere soprattutto per ristrutturare e arredare casa. L’inflazione è da un anno la preoccupazione principale, ma nell’ultimo mese è cresciuto soprattutto il timore delle conseguenze del cambiamento climatico.
L’Osservatorio Findomestic di aprile
Secondo le rilevazioni, il tempo libero sarà uno dei protagonisti delle spese dei prossimi tre mesi, insieme alla casa. La coda del superbonus traina la propensione ad acquistare caldaie a condensazione e biomassa (+21,2%), a ristrutturare (+20,2%) ed efficientare la casa attraverso isolamento termico (+12,3%) e pompe di calore (+3,4%). Al contrario infissi (-6,7%) e impianti fotovoltaici termici (-10,3%) non sembrano oggi una priorità. Agevolata anche dal rinnovo del bonus governativo dedicato, continua la cavalcata dei mobili (+17% di intenzioni d’acquisto).
Il DL 11 fa crollare gli infissi
La notizia del crollo delle intenzioni di acquisto di infissi collima perfettamente con quanto osservato dal Cerved qualche settimana fa e di cui abbiamo dato conto recentemente, qui, in occasione della recente Tavola rotonda sui bonus fiscali. E’ l’effetto diretto del DL 11, entrato in vigore il 17 febbraio, che ha abolito sconto in fattura e cessione del credito per gran parte delle operazioni in edilizia, serramenti compresi. Tra le ripercussioni immediate sul settore degli infissi constatate dall’agenzia di informazioni commerciali vi sono la riduzione degli ordini dei rivenditori (-16%) e il crollo degli ordinativi dei clienti privati (-30%).
EB