Un incontro via web sulla nuova EPBD, fissato per giovedì 4 maggio dalle 15 alle 17, analizza la futura direttiva, le scadenze e il nuovo sistema di classificazione dell’APE. Partecipano Enea, Fondazione Inarcassa, il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), la software house Logical Soft e Isnova.
Che cosa cambia nella normativa italiana con l’arrivo della nuova EPBD, ossia la cosiddetta Direttiva Case Green? E ‘ la domanda che si pongono molti. L’arrivo della nuova Direttiva ha suscitato molto dibattito in Italia, l’unico Paese in Europa dove questo è successo, ci sembra.
La nuova EPBD di trilogo
Ogni discussione è poi rientrata dopo l’accenno alla Direttiva Case Green contenuto nel DEF, il Documento di Economia e Finanza, appena approvato dal Parlamento, vedi qui. Ora la proposta di una nuova EPBD, dopo l’approvazione del Parlamento europeo, è soggetta alla cosiddetta fase di trilogo, la discussione a tre tra Consiglio dei capi di stato e di governo, la Commissione e il Parlamento europeo. Quello che abbiamo in mano non è quindi il testo definitivo. Tuttavia, vale la pena di conoscerlo perché il testo definitivo sarà molto simile a questo. Per scaricarlo clicca qui.
Conoscere la futura Direttiva
Un primo momento pubblico di conoscenza della nuova direttiva è il webinar fissato per giovedì 4 dalle 15 alle 17 intitolato ‘Obiettivo emissioni zero – Nuova EPBD: cosa cambia nella normativa italiana’. L’evento è organizzato da Enea, Isnova e Fondazione Inarcassa, in collaborazione con Logical Soft, nell’ambito di Obiettivo emissioni zero, il ciclo di eventi che si tiene all’interno del programma nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in classe A.
I contenuti del webinar
Il seminario, gratuito, si avvale della partecipazione di esperti ENEA, Fondazione Inarcassa, Politecnico di Milano, CTI-Comitato Termotecnico Italiano, Logical Soft e Isnova. Cercheranno di rispondere alla domanda che molti si pongono: Che cosa cambia nella normativa italiana con l’arrivo della nuova EPBD, ossia la cosiddetta Direttiva Case Green? Prenderanno la parola rispettivamente Ilaria Bertini, Franco Fietta, Giuliano Dall’O’, Roberto Nidasio e Annachiara Castagna. Modererà Alberto Boriani di Isnova, Istituto per la promozione dell’Innovazioe tecnologica.
In primo piano le novità relative alla nuova Direttiva, i nuovi metodi di calcolo introdotti dalla EPBD e le prossime scadenze; il nuovo sistema di classificazione energetica degli edifici e gli edifici a Energia Zero.
Per iscriversi clicca qui