Un viaggio alla sede centrale del profine Group a Pirmasens, in Germania, permette al distributore CPN e ai suoi clienti di conoscere la complessa realtà che sta dietro alla produzione di profili in pvc per finestre. Oggetti a prima vista apparentemente banali svelano la loro ricchezza. L’iniziativa fa parte del programma di eventi Kömmerling finalizzati alla conoscenza approfondita della realtà aziendale con l’obiettivo di rinsaldare ulteriormente il rapporto con i propri partner.
Conoscere da vicino i profili in pvc per finestre del brand Kömmerling del profine Group, la tecnologia, la ricerca & sviluppo, e più in generale la realtà aziendale che ci sta dietro. Questo l’obiettivo della visita alla sede centrale del profine Group a Pirmasens, in Germania, di CPN, distributore per il Lazio dei sistemi per finestre Kömmerling. A guidare la delegazione erano i due capi in testa di CPN, i fratelli Davide e Daniele Catacci, e Vincenzo Bello, il direttore commerciale. Per quasi tre giorni li hanno accompagnati Frederik Declercq, ad di profine Italia, Maurizio Mazzurana, product manager e Luca Ferro, il sales area manager.
Dietro i profili in pvc per finestre
Il viaggio ha previsto una visita allo stabilimento, dove gli ospiti hanno avuto l’occasione di scoprire la complessità che si cela dietro i processi di estrusione e di rivestimento e soprattutto di verificare la validità e lo studio che vi sono dietro ad un prodotto che da decenni continua a mantenere una posizione da primato sul mercato.
Formazione in aula
“Come in altre simili occasioni, racconta Mazzurana, la formazione in aula ha avuto un ruolo pregnante. Abbiamo iniziato i lavori con qualche informazione indispensabile sulla storia dell’azienda. Poi siamo entrati nel vivo della materia, analizzando insieme tutti i plus della nostra piattaforma 76 mm e di tutte le sue declinazioni. Non è poi mancata l’occasione per scoprire anche tutte le novità dell’ampia gamma Kömmerling”.
Toccare con mano
Spiega Vincenzo Bello, il direttore commerciale di CPN: “Assieme alla proprietà abbiamo voluto far toccare con mano ai nostri clienti quanto sta dietro a quello che sembra un semplice profilo di pvc: vasti impianti di estrusione, uffici tecnici e commerciali, logistica. Tutto ciò, se non lo vedi direttamente con i tuoi occhi, diventa difficile da far comprendere nella sua realtà”. Una realtà talmente complessa che forse solo la foto dall’alto, qui accanto, riesce a far immaginare. “E in effetti, conclude Bello, l’effetto è stato fortissimo. Tutti sono usciti entusiasti dagli stabilimenti di Pirmasens”.
Profili in pvc per finestre dominanti
CPN nasce dall’esperienza della famiglia Catacci, prima come produzione di serramenti in alluminio, poi come distribuzione di sistemi di profili in alluminio con la Commercio Metalli e quindi, la distribuzione di profili per finestre in pvc con la Commercio PVC Nettuno. I profili in pvc introdotti solamente nel 2012, svela Bello, rappresentano oramai il 70% del giro d’affari dell’azienda. Il 30% è rappresentato dai profili in alluminio, che continuano ad avere il loro ambito di applicazione. Percentuali simili sono oramai ricorrenti sul mercato laziale, precisa il direttore commerciale di CPN, laddove la finestra in pvc ha oramai una posizione dominante. Si tratta di una posizione conquistata presso i clienti finali grazie a convenienza, facilità di manutenzione e a superiori prestazioni di isolamento termico le quali hanno consentito un accesso facilitato all’ecobonus, che ha ulteriormente fatto guadagnare notorietà al prodotto.