L’azienda veneta Agostini Group entra nel capitale sociale della società greca Orama Minimal Frame LTD, top player internazionale nella progettazione e produzione di sistemi per serramenti minimali.
I serramenti minimal conquistano fasce di mercato sempre più larghe e comportano alleanze sempre più ampie.
Alleanza all’insegna del minimal
Come quella stretta tra un’azienda veneta di serramenti e una società greca specializzata in infissi minimali, nello specifico tra Agostini Group e Orama Minimal Frame Ltd. Il progetto di integrazione societaria è iniziato nel 2022 e si è concluso oggi con l’acquisto da parte del Gruppo Agostini di una quota pari al 30% di Orama Minimal Frames Ltd. La restante parte del capitale sociale rimane ai fondatori George Tsimpikos (tramite la sua società holding) e ai soci di Exalco S.A. società leader nell’estrusione di alluminio, quotata in Borsa nel listino di Atene. Con questa acquisizione Agostini Group raggiungerà un giro d’affari consolidato 2023 superiore ai 60 Milioni di euro, ponendo le basi per un suo costante e crescente sviluppo nei prossimi anni.
Gli obiettivi dell’Agostini Group
L’Investimento permetterà all’ Agostini Group di diventare protagonista nel mercato dei serramenti minimal, non più come mero serramentista-produttore ma come sistemista-proprietario della tecnologia, dei brevetti innovativi e del brand. L’obiettivo è puntare sia alla leadership in Italia nella fascia alta del mercato che ad una sempre maggior penetrazione nei mercati internazionali con le soluzioni minimal frames e con le proprie serie esclusive in alluminio con tecnologia Fibex Inside, attraverso la rete commerciale di Orama.
Collaborazione sempre più stretta
Le relazioni strette tra due aziende risalgono al 2018 quando nascono i rapporti di fornitura e di sviluppo di prodotto con Orama Minimal Frames. L’Agostini Group ne diventa produttore esclusivo per il mercato italiano. Da allora Germano Agostini, CEO dell’azienda veneta, individua sempre più nella partnership con Orama la possibilità di ampliare il suo range di soluzioni e di offrire al mercato prodotti di design, innovativi e di tendenza nell’architettura delle facciate e nell’interior design. La collaborazione diventa sempre più stretta e condivisa tale da condurre l’azienda veneta da un lato ad investire in risorse umane, spazi produttivi e marketing (mirato al posizionamento, alla brand image e alla digital communication, con web-site e blog dedicati: www.agostiniminimal.com e www.minimalframes.it) e dall’altro all’investimento finanziario finalizzato all’ingresso nel capitale sociale di Orama.