Il gruppo industriale francese Stella Group ha acquisito il produttore di pergole bioclimatiche e tende da sole Pratic f.lli Orioli. Ieri 22 maggio scadevano i termini per inoltrare osservazioni in merito all’acquisizione presso l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.
Il produttore di pergole bioclimatiche e tende da sole Pratic f.lli Orioli passa al variegato gruppo industriale francese Stella Group controllato dal private equity Pai Partners. Fondata a Fagagna (Udine) nel 1960 dalla famiglia Orioli, e guidata dai fratelli Edi e Dino, Pratic è attore di primo piano del mondo italiano ed europeo delle schermature solari, in particolare delle tende da sole e delle pergole bioclimatiche. Un settore dove ha introdotto concetti di innovazione senza precedenti. Il fatturato 2021 era stato 64,6 milioni di euro con un Ebitda di quasi 20 milioni e una simile cifra di liquidità netta. Nel 2022 il fatturato è salito a oltre 80 milioni realizzato con circa 300 addetti.
Lo Stella Group
Ora, se l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato darà la sua approvazione, l’azienda friulana passerà al francese Stella Group. Questo variegato gruppo industriale consta di tre aree operative: chiusure oscuranti dei serramenti esterni, controllo accessi e outdoor-protezione solare. Comprendono rispettivamente una dozzina di aziende quali Profalux, Eveno, Sofermi, Flip, Alulux, Duotherm, quindi La Toulousaine, SWS UK e infine Biossun, AVZ ed Erhardt Markisen. I prodotti includono griglie e persiane in metallo e tapparelle, tende veneziane, porte da garage sezionali e a rullo, cancelli in alluminio, recinzioni e balaustre, tende da sole e pergole. Il gruppo Outdoor probabilmente accoglierà Pratic f.lli Orioli. Uno degli obiettivi dell’operazone è proiettare ancor più Pratic sulle scenario europeo dell’outdoor.
Chi controlla lo Stella Group
Il private equity PAI Partners ha acquisito il controllo dello Stella Group nel 2019 tramite il fondo PAI Europe VII. Nel 2022 Stella ha sviluppato un fatturato di 650 milioni con 2300 dipendenti e 16 stabilimenti di produzione. Obiettivo del private equity sono investimenti di medio-lungo periodo su aziende non quotate e caratterizzate da elevati potenziali di crescita e sviluppo. PAI Europe VII avrebbe raccolto investimenti per 5 miliardi di euro provenienti da 126 investitori di 27 paesi diversi. Ricordiamo che PAI Partners controlla da qualche anno tramite il PAI Mid-Market Fund la nota società Scrigno, che ha sviluppato soluzioni di controtelai per porte scorrevoli.
EB