Sciuker Frames S.p.A. acquisisce il 100% di Diquigiovanni s.r.l. e di D&V Serramenti s.r.l. dando vita a DeWol industries che ha un valore della produzione di 300 milioni di euro e un Ebidtda di 65 milioni. Presentato come una Federazioni di attori del mondo degli infissi, deWol dustries sarà attiva nei settori dei serramenti in pvc e in alluminio, delle schermature solari e della progettazione green e della transizione energetica.
Nasce deWol industries, federazione di brand (Sciuker Frames, GC Infissi, D&V, DQG, Ecospace, Teknika). Farà capo a Sciuker Frames S.p.A., società quotata sul listino Euronext Growth Milan.
Campione industriale
I numeri lo designano di già come il maggiore operatore italiano attivo nella progettazione e produzione di infissi e schermature solari e attore di primo piano nella progettazione green e della transizione energetica. E appare tra i primi 20 produttori europei. Il piano strategico 2024-2026, tuttavia per quel che riguarda il 2023 considera raggiungibile un Valore della Produzione pro-forma1 nell’intorno di Euro 300 milioni e un EBITDA pro-forma nell’intorno di Euro 65 milioni. Dati forniti alla luce del consolidamento integrale delle due acquisizioni a partire dal 1° gennaio 2023.
deWol industries ossia Design way of living
L’operazione nasce con l’acquisizione da parte di Sciuker Frames del 100% del capitale sociale di D&V Serramenti (infissi in pc e in alluminio) e di DQG Diquigiovanni (infissi in pvc). deWol Industries opererà con specifici brand a servizio di quattro differenti canali commerciali:
-Retail monobrand, che si identificano attraverso gli SCK Finestre Store, serviti da Sciuker Frames e GC Infissi;
-Retail multibrand serviti da D&V;
-Contractor italiani ed esteri e Pubblica Amministrazione serviti da DQG;
-Progettazione green e gestione di interventi di riqualificazione energetica implementati da Ecospace.
A tali aziende si unisce Teknika, la quale servirà, nel ruolo di società captive, le società produttrici di infissi sia attraverso le schermature solari in white label sia i prodotti accessori al foro finestra oltre a proseguire nella produzione e distribuzione a marchio proprio. I prodotti saranno realizzati all’interno di 7 piattaforme produttive distribuite tra le province di Avellino, Torino, Novara, Verona e Vicenza.
Gli obiettivi di deWol Industries
La nota di presentazione dell’accordo rileva che le Operazioni permetteranno a deWol industries:
-consolidare ulteriormente la leadership in tutti i segmenti di mercato;
-implementare economie di scala e rafforzare la marginalità attraverso l’efficientamento sinergico delle piattaforme produttive;
-avviare il processo di espansione sul mercato europeo ed extra europeo.
Così Marco Cipriano
“Con la nascita di deWol Industries si apre una nuova fase di espansione che accelera fortemente il percorso di crescita esponenziale già realizzato in questi ultimi anni.” dichiara Marco Cipriano, presidente e Ceo di Sciuker Frames “Abbiamo creato quella che è stata battezzata come federazione di brand e imprenditori che, oltre ad essere leader incontrastati a livello italiano si affacciano con forza a guardare ai mercati esteri, posizionandosi già tra i primi 20 gruppi industriali europei del settore infissi e schermature solari”.
La nuova compagine societaria prevede l’inserimento nel CdA della capogruppo di Michele Verzè e di Paolo Tosti, rispettivamente CEO di D&V e di DQG. Denis Verzè, COO di D&V, e Lodovico Lorigiola, CFO di DQG, saranno coinvolti nel leadership team e opereranno con focus più specifico sulle singole realtà produttive.
Qui il comunicato ufficiale dell’operazione di ben 9 pagine. Al suo interno si trovano ben descritti i business degli attori coinvolti e i profitti attribuibili alle attività.
Alla nuova impresa e ai suoi protagonisti vadano i nostri migliori auguri
Ennio Braicovich