William Bisacchi, serramentista, blogger e divulgatore, è il docente di un corso sul rilievo esecutivo delle misure organizzato dall’Accademia AmbrosiPartner. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire agli operatori che devono eseguire il rilievo misure una procedura già testata nel tempo che consente di evitare gli errori e rendere più semplici le fasi successive.
Il rilievo misure è una delle aree tecniche meno esplorate dal settore del serramento, forse considerata, a torto, meno rilevante di altre. Basta pensare che nel settore vi sono corsi di ogni tipo ma a fatica ne troverete uno sul rilievo misure. È davvero curioso che anche i sistemisti dell’alluminio e del pvc in buona parte evitino l’argomento nonostante il fatto che nella pratica si verifichino spesso errori nella presa delle misure. Errori che si traducono in danni economici, commerciali e contrattuali. Un serramento sbagliato lo puoi buttar via. Senza trascurare i danni di immagine.
Un corso sul rilievo misure
Chi invece organizza un corso sul rilievo misure, anzi sul rilievo esecutivo, è l’Accademia AmbrosiPartner. A fare da docente al corso, assieme a Paolo Ambrosi, è stato chiamato il serramentista William Bisacchi, noto blogger e divulgatore del settore, che può vantare 35 anni di esperienza nel settore serramenti. Bisacchi è alla testa dell’omonima azienda di Gambettola (Forlì-Cesena) che vanta di realizzare e posare infissi per abitazioni private da oltre 50anni. Attivissimo articolista, ogni tanto si concede anche a Cosmoser, vedi qui.
Formazione sulla presa misure
Spiega Bisacchi: “Quando Paolo Ambrosi mi ha chiamato per propormi un corso sul rilievo misure, ho detto subito di sì. Mi rendo conto che vi è forte bisogno di formazione su un argomento che è davvero essenziale. per il cliente finale, per il serramentista e il rivenditore. Inoltre l’oggetto del corso corrisponde perfettamente alla mia pratica quotidiana da tanti anni, dove ho potuto sviluppare un mio metodo, che ho chiamato SistemaBisacchi. E non potevo mica chiamarlo altrimenti!”
Dal canto suo Paolo Ambrosi annota che “Bisacchi è l’unico interlocutore dl mondo del serramento che ho incontrato e che da tempo ha formalizzato il proprio metodo di rilievo misure. Wiliam ha sviluppato procedure e moduli ad hoc e si è detto ben volentieri disponibile a trasmettere questa ricca esperienza ai suoi colleghi serramentisti”.
C’è del metodo nel rilievo
Giorno dopo giorno, nel corso del tempo Bisacchi ha sviluppato un metodo di lavoro e delle procedure in ufficio e in cantiere che permette di giungere alle tavole di posa finali. Queste trasmettono alla squadra dei posatori le istruzioni concrete di posa e consentono di determinare i quantitativi dei materiali di sigillatura e di fissaggio per una data commessa. “L’obiettivo finale è realizzare un bel lavoro con il minimo possibile di errori, che purtroppo capitano. Inoltre, il corso mi permette di fare qualcosa di utile per i miei colleghi grazie all’ambiente creato dall’Accademia di Ambrosi” rileva il serramentista.
I contenuti del corso sul rilievo misure
Sarà tenuto online il 22 giugno e avrà la durata di tre ore. Il corso, vedi qui il programma, si articolerà in sei parti:
-Borsa degli attrezzi: tutti gli strumenti indispensabili per prendere correttamente le misure
-Moduli rilievi;
-Analisi della situazione in cantiere;
-Rilievo misure;
-Tavole di posa;
-Preparazione dell’ordine.
Il processo si chiude con la trascrizione delle misure dalle tavole al modulo d’ordine in modo lineare e senza errori.
Ennio Braicovich
Nella foto, William Bisacchi in fase di presa misure