L’intenso dibattito di questi tempi sul bonus 75% per gli infissi quale superamento delle barriere architettoniche spinge a chiedersi quanti siano i disabili in Italia. Le cifre degli esperti e di Istat fanno emergere dimensioni di questa condizione molto più ampie di quanto comunemente si pensi: più di un italiano su 5.
Quanti sono i disabili in Italia? La domanda è più che lecita alla luce del grande dibattito di questi tempi sull’ammissibilità delle detrazioni fiscali del 75% per i lavori di soli infissi per il superamento delle barriere architettoniche. Ammissibilità che nasce dalla risposta ad interpello dell’Agenzia delle entrate del 12 giugno scorso e dell’autorevole presa di posizione di CNA basata sull’analisi accurata della legislazione e sulla conferma ottenuta per le cosiddette vie brevi da parte della stessa Agenzia.
Quasi 13 milioni i disabili in Italia
Sono le cifre che emergono dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, che ha sede presso la sede di Roma dell’Università Cattolica. Nel nostro Paese, afferma il sito dell’Osservatorio, le persone disabili sono quasi 13 milioni. Il che significa il 22% della popolazione, più di un italiano su 5. Di esse oltre 3 milioni sono in condizione di grave disabilità. Tra le persone con grave disabilità, quasi 1 milione e 500 mila ha una età superiore a 75 anni (fonte ISTAT: https://disabilitaincifre.istat.it/).
Come vivono i disabili in Italia
Sono quasi 13 milioni di persone, rileva l’Osservatorio, che spesso vivono da sole. I servizi loro dedicati sono scarsi, come pure le risorse stanziate a loro favore (28 miliardi di euro, quasi tutti impiegati per erogare pensioni – dati 2018). Le persone disabili in Italia sono assistite spesso da famiglie sempre più in difficoltà, che devono sopperire alle mancanze delle istituzioni nazionali e locali. In più, nel nostro Paese quasi una persona disabile su tre (32,1%) è a rischio di povertà.
Disabilità in crescita
Il fenomeno è peraltro destinato ad ampliarsi numericamente visto che si tratta di una condizione che interesserà sempre più italiani, grazie al costante allungamento della aspettativa di vita. Alla luce di queste condizioni ben si comprende perché l’Agenzia delle entrate abbia voluto sganciare il bonus 75% per il superamento delle barriere architettoniche dall’effettiva presenza di un disabile nell’unità immobiliare, vedi qui. Ascensori, bagni, pavimenti, impianti elettrici, infissi esterni e interni, progettati e realizzati secondo il DM 236, sono tutti componenti essenziali per rendere meno dura l’esistenza dei meno fortunati tra di noi. Semmai, al di là del bonus 75%, il vero aiuto che il settore dei serramenti può offrire ai disabili in Italia è ripensare, riprogettare tanti prodotti che sono stati concepiti per i normodotati.
Qui il documento di sintesi sui disabili in Italia
Ennio Braicovich
Immagine in alto: ASL Roma 3
-.-.-.-.-.-.-.-.
Con questo post si chiude lo Speciale BONUS 75% INFISSI CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
composto in ordine di pubblicazione temporale inversa dai seguenti interventi:
Disabili in Italia. Quanti sono? Più di quanti si pensi
CNA, ok al bonus 75% per i soli infissi ma prudenza…
I risultati dell’indagine sui rivenditori e il bonus 75%
600 rivenditori di porte e finestre dicono la loro sul bonus 75%
Indagine. Il Bonus 75% e i Rivenditori di porte e finestre
Portale Enea. Da aggiornare alla luce del Bonus 75% per i soli infissi
Anfit allarga la cessione del credito al Bonus 75%
Via libera al bonus 75% con o senza sconto in fattura
Lavori di soli infissi. OK dall’AdE Valle d’Aosta per il bonus 75%
Bonus 75% con sconto. AdE e i politici traccheggiano
Bonus barriere architettoniche. Consigli di prudenza
Piciocchi, Deloitte: il bonus 75% anche per appartamenti in condominio
Barriere architettoniche. Oltre lo sconto in fattura
Sconto in fattura e bonus 75pc. I primi commenti
Bonus 75pc e finestre con sconto in fattura. Tempesta perfetta