Il marchio Giesse di accessori per serramenti in alluminio ora può vantare la dichiarazione ambientale EPD per due importanti famiglie di prodotti: le cerniere a scomparsa C.H.I.C. per anta ribalta e le cerniere per porte Fulcra.
Avanza la dichiarazione ambientale di prodotto EPD, acronimo di Environmental Product Declaration. Il marchio Giesse di accessori per serramenti in alluminio di Tyman International ha ottenuto la dichiarazione ambientale EPD per due famiglie di prodotti: le cerniere a scomparsa C.H.I.C. per anta ribalta e le cerniere per porte Fulcra. Ora un totale di oltre 250 codici prodotto sono coperti dalla dichiarazione ambientale di prodotto EPD.
Roadmap di sostenibilità
In una nota stampa Tyman International evidenzia che la trasparenza totale e la verifica oggettiva dell’impatto ambientale dei prodotti sono elementi fondamentali della propria roadmap della sostenibilità. Con questo obiettivo, il Gruppo investe costantemente nella certificazione di terze parti per la conformità agli standard riconosciuti a livello internazionale. Nel caso specifico del marchio Giesse, dopo la certificazione Cradle to Cradle Silver per i prodotti Brio e Flash, ottenuta tempo addietro, ora giunge la dichiarazione ambientale EPD per due famiglie di prodotti C.H.I.C. e Fulcra.
EPD, che cosa è
E’ sostanzialmente una dichiarazione di terza parte indipendente che assicura la bontà ambientale del prodotto o, se volete, la minor dannosità ambientale del prodotto. L’EPD è una dichiarazione ambientale ISO di tipo III conforme allo standard ISO 14025, rilasciata dal Sistema internazionale EPD.
Dove sono richiesti
Le dichiarazioni ambientali permettono ottenere punteggi premiali per le aziende che partecipano alle gare d’appalto pubbliche dove vigono i CAM e nei progetti regolati da contratti privati e/o da protocolli come BREEAM, CasaClima, DGNB, LEED. Sentiremo parlare di dichiarazioni ambientali di prodotto sempre di più. Infatti, come anticipato qui, la futura direttiva Case green richiederà il calcolo del fattore GWP, il Global Warming Potential, indicatore della dannosità per l’ambiente e del ciclo di vita. E per il calcolo del GWP degli edifici, afferma la bozza di direttiva, “devono essere utilizzati i dati relativi a prodotti da costruzione specifici e sistemi tecnici per l’edilizia nonché le loro dichiarazioni ambientali di prodotto”. Ossia gli EPD.
Clicca qui di seguito per le due dichiarazioni ambientali di prodotto per Fulcra e per C.H.I.C.
EB