Il Gruppo profine annuncia le prime applicazioni di finestre Kömmerling realizzate con pvc bio-attribuito basato su una materia prima a base di olio di pino al posto del petrolio. Il risultato è una riduzione di CO2 del 90% rispetto al pvc convenzionale. In termini di qualità, assicura profine, i profili sono identici ai tradizionali e completamente riciclabili. In corso nei Paesi Bassi due cantieri sperimentali.
Il Pvc Bio-attribuito è un nuovo sviluppo nella tecnologia delle materiale plastiche di cui probabilmente sentiremo parlare parecchio in futuro e che può essere utilizzato anche nella produzione di profili per finestre. Il PVC bio-attribuito è un nuovo sviluppo in cui le materie prime fossili vengono sostituite al 100% da un’alternativa rinnovabile, ad es. materie prime di seconda generazione che non competono con le catene alimentari.
Il PVC bio-attribuito di Kömmerling, spiega una nota di profine, si basa su una materia prima a base di olio di pino al posto del petrolio nella produzione di etilene. Ciò determina una riduzione di CO2 fino al 90% rispetto al PVC convenzionale e corrisponde a due chilogrammi di risparmio di CO2 per chilogrammo di materiale utilizzato. (NdR: l’etilene è la sostanza chimica organica più importante, per tonnellaggio, prodotta al mondo ed è utilizzata nella produzione di polimeri quali il PVC).
Cantieri con finestre di Pvc Bio-attribuito
Due cantieri, attualmente in corso nei Paesi Bassi, vedono l’installazione di finestre realizzate con profili di Pvc Bio-attribuito di Kömmerling Profine. All’inizio di giugno 2023 è stato lanciato a Steenwijk un progetto della società di costruzioni olandese Royal BAM Group, in cui 19 appartamenti in affitto sociale degli anni ’70 vengono trasformati in case a energia zero. Le finestre sono prodotte dal serramentista Kumij.
Un altro progetto attualmente in fase di realizzazione con profili in PVC bio-attribuiti di Kömmerling è l’insediamento abitativo ecologico “SmartCity” della società Viebrockhaus, attualmente in costruzione ad Harsefeld, in Germania, vedi immagine in alto. Qui, il serramentista partner di Kömmerling Heinrich Meyer-Werke Breloh ha fornito finestre altamente termoisolanti realizzate con il sistema Kömmerling 88.
Entro la fine del 2023 dovrebbero essere completati nei Paesi Bassi altri due progetti con profili di PVC bio-attribuito di Kömmerling: un nuovo complesso residenziale di alta qualità e la ristrutturazione di 73 edifici residenziali. Altri progetti sono in programma anche in Germania.
Ciclo sostenibile
profine fornisce ai propri clienti un attestato di verifica relativo al progetto per ogni consegna di profili basati sul PVC bio-attribuito basato sulla certificazione RSB (Roundtable on Sustainable Biomaterials) dalla materia prima al profilo finito. Il Dr. Peter Mrosik, proprietario e CEO di profine, riassume l’aspetto strategico dell’innovazione: “L’attenzione costante del nostro marchio Kömmerling alla sostenibilità è un compito olistico che inizia con le materie prime utilizzate. Siamo orgogliosi di essere i primi nel settore a utilizzare profili in PVC bio-attribuiti in progetti insieme ai nostri partner. Il nostro obiettivo è un ciclo sostenibile per materiali sintetici di alta qualità e vogliamo essere un modello qui. Ecco perché continueremo a lavorare su soluzioni di prodotti sostenibili anche in futuro”.
EB