Il Consorzio Cortexa, punto di riferimento per il sistema di isolamento a cappotto, pubblica il Quaderno tecnico n. 10 dedicato alla corretta connessione tra il cappotto termico e il serramento
Cortexa, consorzio che dal 2007 promuove il sistema di isolamento a cappotto, pubblica la Guida tecnica “Sistema a cappotto e Gestione del Nodo finestra”. La pubblicazione fa parte quale Quaderno n. 10 della Collana di quaderni tecnici per il progettista “Il sistema a cappotto di qualità”. In 24 pagine la Guida offre indicazioni di carattere progettuale e applicativo per la gestione della connessione del sistema a cappotto con il serramento. Viene così riempito un sentito vuoto documentale alla luce della crescente diffusione del sistema a cappotto quale rivestimento tipo delle costruzioni edilizie.
Perché una Guida su sistema a cappotto e nodo finestra
La non corretta progettazione del nodo finestra e la non corretta esecuzione può causare nel tempo gravi problemi di tenuta quali fessurazioni con conseguenti infiltrazioni che possono ripercuotersi negativamente fino a danneggiare l’intero sistema a cappotto. La Guida di Cortexa è stata pensata per i progettisti ma si rivelerà, ne siamo sicuri, utile agli applicatori come i cappotti e i serramentisti. A tal fine interesserà sapere che, per la parte serramentistica, alla redazione del documento ha partecipato Anfit, Associazione per la tutela della Finestra Made in Italy rappresentata dal suo responsabile tecnico ing. Dario Poletti. Anfit peraltro è Partner tecnico di Cortexa.
I contenuti della Guida
L’indice offre immediatamente una visione concreta dei contenuti del Quaderno n. 10:
- Riferimenti normativi per il nodo finestra
- Indicazioni di posa generali per il nodo finestra
- Soluzioni.
- a) per il nodo finestra con profili in pvc
- b) per il nodo finestra con elementi prefiniti
- c) per il nodo finestra con monoblocco
- Errori da evitare nella gestione del nodo finestra
Utili indicazioni generali di posa
Ci appare utile riprendere dalla Guida, tra i tanti, qualche concetto che sarà utile agli attori che si confrontano sul tema cappotto+serramento. Concetto che illustra il livello di approfondimento della Guida e le non poche difficoltà tecniche dietro l’apparente semplicità esecutiva della soluzione.
Lavoro minuzioso sul cappotto
Ad esempio, il nodo di contatto tra il Sistema a Cappotto e il serramento deve garantire la resistenza alle microtensioni dovute al diverso comportamento igrotermico dei materiali a contatto e alle vibrazioni del serramento, come forza vento, urti in apertura e chiusura. In generale, prima dell’esecuzione della spalletta, la forometria deve essere riquadrata dalla muratura e, se necessario, opportunamente trattata mediante intonaco di fondo. Il supporto deve essere asciutto, privo di polveri e grasso e deve essere adatto all’incollaggio dei profili di raccordo. In corrispondenza delle aperture, i pannelli isolanti vanno posizionati interi e ritagliati in modo da abbracciare gli spigoli futuri delle aperture. Il taglio dei pannelli deve avvenire previo corretto tracciamento, prima dell’incollaggio. La zona di contatto tra il Sistema a Cappotto e il sistema finestra, serramento, controtelaio o monoblocco, deve prevedere idonei nastri adesivi di giunzione.
Adeguata formazione del personale
Come si vede, da questa elencazione si comprende come per la posa in opera sia del cappotto che del serramento sia necessaria non solo una buona esperienza ma anche una adeguata formazione del personale di posa.
Chi è Cortexa
Progetto associativo nato nel 2007 e riferimento italiano per il Sistema di Isolamento a Cappotto, Cortexa riunisce le più importanti aziende del settore dell’Isolamento a Cappotto in Italia, aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente. Dal 2007 Cortexa sviluppa progetti e iniziative di informazione e formazione orientate a veicolare, diffondere e condividere la cultura dell’isolamento a cappotto e dell’edilizia di qualità.