Firmato a Marghera tra CNA Veneto e PVC Forum Italia un Protocollo di intesa per la promozione della raccolta del riciclo del pvc, in particolare dei manufatti in PVC Post-Consumo. Il protocollo si inserisce all’interno del progetto WREP (Waste REcycling Project), promosso da PVC Forum e VinylPlus.
Il riciclo del pvc proveniente da materiali post-consumo derivanti da costruzioni compie un significativo passo grazie all’intesa tra CNA Veneto e PVC Forum Italia.
Sullo sfondo dell’accordo i dati ISPRA 2022 sui rifiuti speciali. Il settore delle costruzioni ne genera 66 milioni di tonnellate pari al 45,1% del totale dei rifiuti speciali. Il che rende necessarie azioni mirate alla sostenibilità come quelle che scaturiranno dall’accordo. Vedi l’organizzazione della raccolta, la selezione e il trattamento ai fini di riciclo di rifiuti provenienti da serramenti, avvolgibili e tubazioni e manufatti in genere realizzati in PVC provenienti sia da raccolta differenziata urbana che da attività produttive.
Per il riciclo del pvc
Sono azioni che favoriscono lo sviluppo di un mercato del riciclo, riducendo per quanto possibile stoccaggi, trasporti diseconomici e soprattutto invio a discarica. In quest’ottica CNA Veneto può svolgere un importante ruolo nell’individuare e rendere disponibili aree di raccolta differenziata a cui il singolo cittadino o le aziende possano conferire rifiuti provenienti dalla dismissione di serramenti, avvolgibili, tubazioni e manufatti in genere realizzati in PVC. Grazie alla firma, CNA Veneto e PVC Forum Italia si impegnano quindi a promuovere una sperimentazione pilota che favorisca l’innovazione e che coinvolga anche attori della filiera del riciclo del pvc disponibili a ritirare quantità e tipologie di PVC selezionato nelle modalità definite e riportate nel disciplinare.
WREP si estende
Il protocollo si inserisce all’interno del progetto WREP (Waste REcycling Project), promosso da PVC Forum e VinylPlus® (l’impegno per la sostenibilità dell’industria europea del PVC). Il fine è sviluppare schemi pilota per la raccolta, selezione e successivo riciclo del PVC proveniente da rifiuti urbani e da edilizia. Un progetto che continua ad ampliarsi ed estendersi, vedi news.
Questo è il secondo accordo sul riciclo del pvc derivante da costruzioni stretto da PVC Forum nel Veneto. In aprile un analogo protocollo era stato firmato con Ance Verona.
In alto, foto di granuli derivanti dal riciclo del pvc, doc. GPlast