Intervento di Marco Rossi, presidente Anfit e titolare di Risposta Serramenti su RaiNews24, in merito al Bonus 75% per il superamento delle Barriere Architettoniche. L’agevolazione rappresenta un bene per le persone con disabilità e uno stimolo per il settore dei serramenti coinvolto a pieno titolo nel superamento delle barriere architettoniche.
Stamane Marco Rossi, presidente di Anfit, associazione che fa parte di Finco, e a capo dell’azienda produttrice Risposta Serramenti, è intervenuto a #Mattina24 su #RaiNews24 sul Bonus 75% per i lavori finalizzati al superamento delle Barriere Architettoniche. Nello specifico, interventi che comprendono la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi che rendano più accessibile l’abitazione a persone con disabilità.
Qui l’intervento di Marco Rossi https://lnkd.in/d5ituWKj
Marco Rossi e il Bonus 75%
Rossi ha messo in luce come questa agevolazione sia utile a contrastare le difficoltà in cui è incorso il settore dei serramenti a seguito del percorso accidentato del bonus 110%. “Può essere una ventata d’ossigeno per tutta la categoria ma soprattutto è un’occasione per rendere tutte le abitazioni accessibili a tutte le persone fragili. Ci aspettiamo che presto vengano fissate regole ben chiare a differenza di quanto è capitato ad altri bonus per l’edilizia”.
Come reagirà il mercato?
Sempre Marco Rossi: “Le reazioni sia come aziende che come associazione sono positive. Noi come Anfit abbiamo fatto in modo di poter concedere lo sconto in fattura e la cessione del credito a chi lo richiede per il bonus 75%. Il mercato è molto attento alle agevolazioni”.
Il futuro
Concludendo il presidente di Anfit ha sollecitato maggior attenzione da parte del Governo e una visione di ampia prospettiva: “Noi industriali abbiamo bisogno di una visione temporale delle agevolazioni a medio-lungo termine. Per gli investimenti in attrezzature e macchine e per la formazione che occorrono abbiamo bisogno di una prospettiva almeno quinquennale”.
Case inclusive
Durante la trasmissione Stefano Maiandi, presidente di Fiaba Onlus, organizzazione che si batte da oltre venti anni nella lotta contro le barriere architettoniche, ha messo in luce la necessità di avere case inclusive, non ostative. “Questo è il nostro prossimo futuro. Ad esempio il PNRR, all’interno delle Missioni 5 e 6, sottolinea il valore delle tecnologie in relazione al mondo dei servizi alle persone e alle assistenze. La casa inclusiva deve rispondere alla sicurezza e alle esigenze delle persone”.
Costruzioni settore anticiclico
Nel corso del servizio è intervenuto il prof. Stefano Cianciotta dell’Università di Verona che ha evidenziato come il blocco del Superbonus abbia determinato conseguenze pesanti per l’industria delle costruzioni. In questo quadro il bonus 75% assume una duplice valenza: garantire una migliore qualità della vita e stimolare l’industria delle costruzione, e con essa il settore degli infissi, che da sempre ha una funzione anticiclica.
Ennio Braicovich