Qual è il percorso di scelta dei nostri cugini transalpini quando si tratta di rinnovare le finestre nelle loro abitazioni? Lo rivela un’indagine dello studio di consulenza TBC Innovations, specializzato nel marketing dell’edilizia. Due francesi su tre si informano su Internet che è diventata la principale fonte di informazioni.
Ogni anno i francesi sostituiscono 11 milioni circa di finestre, come abbiamo riportato qui. Una pubblicazione dello studio di consulenza TBC Innovations rivela i percorsi di acquisto dei privati quando si tratta di rinnovarle. Al proposito, nel 2022 TBC ha intervistato 509 persone che avevano rinnovato i loro serramenti negli ultimi due anni e ha cercato risposte alle fasi del processo di acquisto intraprese durante il rinnovo degli infissi. Visti i numeri in gioco, ogni anno probabilmente milioni di persone sono tenute a informarsi e a scegliere le finestre per rinnovare le loro case. La sfida per i professionisti del serramento è allora sapere come e quando rivolgersi a queste persone.
I soggetti intervistati
Durante il sondaggio 509 persone sono state intervistate da TBC Innovations. Tutti gli individui, il 100% degli intervistati, avevano cambiato finestre, porte finestre e/o scorrevoli.
Il rinnovamento delle finestre è accompagnato da ulteriori lavori serramentistici:
-il 54% delle persone ha cambiato anche le persiane
-il 16% ha anche rinnovato le proprie finestre per tetti.
33% dei clienti, erano il 18% nel 2018, si è dotato o pensa di dotarsi di una gestione per mezzo di un sistema domotico, uno smartphone o una rete connessa. Il 66% dei progetti di rinnovo dei serramenti analizzati è stato realizzato in case singole e il restante 34% in appartamenti.
Privati coinvolti e influenzati
L’acquirente di finestre è influenzato dal suo ambiente e dalle comunicazioni dei produttori. L’83% delle persone ha almeno un’idea in mente sulle proprie finestre future, sia sul materiale, sul colore, sulla marca o sul posatore, ancor prima di iniziare la ricerca. Alla fine, è emerso che il 6% di chi ha un’idea chiara cambia idea durante la ricerca.
Soggetti che si informano
Le fonti di informazione utilizzate dai privati sono molteplici: contatti con falegnami e serramentisti artigiani, visite a industrie di marca, ricerche su internet, ecc. Solo il 2% afferma di non essersi informato. Se l’acquisto degli infissi viene effettuato principalmente da un’azienda di serramenti, a marca o indipendente, il percorso del cliente viene digitalizzato e diventa omnicanale.
Le ricerche online sono in continua crescita: motori di ricerca, siti di marche, siti di distributori, forum, blog specializzati, social network, ecc.
Nel sondaggio condotto nel 2022, il 65% delle persone ha effettuato ricerche su Internet rispetto al 49% nel 2018 e al 41% nel 2016. Internet sta quindi diventando la principale fonte di informazioni. Il 43% degli intervistati ha avuto informazioni da un’azienda di serramenti, il 39% da chi li circonda e il 35% da punti vendita.
Il rinnovo delle finestre richiede tempo
L’acquisto di finestre è un progetto ponderato. Gli individui chiedono diversi preventivi prima di effettuare l’acquisto, per confrontare le offerte di finestre. In media, le persone hanno ricevuto quasi 2,2 preventivi prima di scegliere le loro finestre. Il loro progetto è a lungo termine e può durare diversi mesi.
Il 53% dei progetti osservati da TBC ha cicli lunghi che durano 4 mesi o più (rispetto al 45% nel 2018). In particolare, il 35% dei progetti è durato 6 mesi o più rispetto al 27% del 2018, segno dell’allungamento dei tempi di consegna dei materiali e dei ritardi nei cantieri post emergenza sanitaria. Il 47% dei progetti prevede cicli brevi di 3 mesi o meno. L’11% dei progetti è stato completato molto rapidamente, in 1 mese (rispetto al 16% nel 2018).
Clienti soddisfatti delle loro finestre
Secondo l’indagine il 97% delle persone è soddisfatto delle proprie finestre. Addirittura il 61% si dichiara molto soddisfatto mentre il 36% si definisce semplicemente soddisfatto. Poco soddisfatto è il 2% degli intervistati mentre solo l’1% si dichiara assolutamente non soddisfatto. I principali elementi di insoddisfazione citati sono la qualità dell’installazione, la mancanza di professionalità e le pessime finiture.
Le tipologie dei clienti di finestre
L’analisi dei risultati dello studio ha permesso di evidenziare 7 tipologie di soggetti coinvolti nel rinnovo dei serramenti con i loro profili, comportamenti, aspettative, rappresentatività e raccomandazioni specifiche per soddisfare le loro esigenze. Spiccano in particolare i seguenti profili: i “chiavi in mano”, i “connessi”, i “decoratori” o anche i “parsimoniosi”. Per saperne di più occorre acquistare l’indagine che costa 2 600€.
Chi è TBC innovations
È uno studio di consulenza e di indagini specializzate nell’innovazione edilizia. Fornisce servizi di consuenza, indagini di marketing e sorveglianza, e consulenza sulle tecnologie e sull’innovazione.
Ennio Braicovich
Foto in alto: finestre e persiane in una via del centro di Aix-en-Provence, dal sito di FranciaTurismo.net