Un test sul monoblocco Clymatico TH3 di Isotekno effettuato presso il laboratorio dell’Istituto Giordano ha permesso di misurare un valore molto elevato di isolamento acustico. Pari a 55 dB se misurato con avvolgibile alzato e 56 dB con avvolgibile abbassato.
Il monoblocco isolante pensato sostanzialmente fino a oggi per migliorare le prestazioni termiche dell’interfaccia tra serramento e muratura può garantire anche un isolamento acustico fuori del comune. Lo si apprende leggendo il Rapporto di prova N. 406486 redatto a fine giugno dall’Istituto Giordano e che potete scaricare a fondo pagina. Esso riporta i risultati della misura in laboratorio dell’isolamento acustico per via aerea di piccoli elementi di edificio “D n,e,w (C, Ctr)” secondo la norma UNI EN ISO 10140-2:2021. Oggetto della prova è stato un sistema monoblocco con serramento a filo interno denominato “Clymatico® TH”. Del monoblocco Clymatico, prodotto dalla Isotekno srl di Misterbianco, Catania, avevamo riferito qualche mese fa in questa news.
Monoblocco da 56 dB

L’oggetto in esame era costituito da un sistema monoblocco, sottoposto a prova con avvolgibile completamente alzato e completamente abbassato. Misurava 1230 mm di larghezza e 1480 mm di altezza. Quindi, le stesse misure del serramento normalizzato secondo EN 14351-1. I materiali costituenti il monoblocco e le loro caratteristiche sono elencati analiticamente nel Rapporto di prova rinvenibile a fondo pagina. A filo muro interno gli operatori del Giordano hanno installato un loro serramento di note prestazioni acustiche.
Le prove di isolamento acustico
La prima prova, eseguita a tapparella sollevata, ha fornito un indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato di piccolo elemento e termini di correzione pari a Dn,e,w (C, Ctr) = 55 (-1, -5) dB. La prova, a tapparella abbassata, ha fornito un Indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato di piccolo elemento e termini di correzione pari a Dn,e,w (C, Ctr) = 56 (-2, -6) dB. Chi conosce un po’ di acustica sa che si tratta di valori altissimi di isolamento acustico.
Infissi, controtelai e posa di qualità
La prova di isolamento acustico è stata voluta per verificare le prestazioni di Clymatico TH in occasione della partecipazione a una gara d’appalto. In un primo commento Edmondo De Mariano, responsabile tecnico, ricerca e sviluppo di Isotekno srl, segnala: “Il risultato che emerge dalle prove dell’Istituto Giordano ci ripaga del grande impegno che ha richiesto lo sviluppo di questa linea di prodotti. Il Rapporto è veramente soddisfacente”. Dal canto suo Isotekno mette in luce sul sito che erroneamente si pensa che infissi di qualità possano bastare per ottenere un ottimo isolamento. La verità è che, anche il migliore degli infissi, va in realtà supportato da un eccellente controtelaio termico e acustico e da un’ottima posa in opera.
Ennio Braicovich