Analogamente al bonus 75%, anche nel caso dei lavori agevolati con l’ecobonus c’è un rilevante extra bonus per le persone giuridiche come le società di capitale e le società di persone. È un ottimo argomento di vendita che spesso gli operatori del serramento tralasciano di sottolineare. Vediamo come funziona
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la notizia del super vantaggio fiscale – extra bonus l’abbiamo chiamato – che le società soggette a IRES possono ottenere grazie a lavori di superamento delle barriere architettoniche che godono dell’aliquota di detrazione del 75% delle spese.
Extra bonus con l‘ecobonus
L’interesse suscitato ci ha spinto a ritornare su un nostro vecchio cavallo di battaglia. Si tratta dell’extra bonus di cui godono, in maniera assolutamente legale, è bene sottolinearlo, le società di capitale e di persone quando intraprendono lavori di ecobonus. Come la sostituzione dei vecchi serramenti. Anche qui una mano ce la offre lo studio di commercialisti torinesi cui si appoggia la società Fresia Alluminio.
Edifici non residenziali e la direttiva EPBD
E anche qui Valentino Fresia mette in luce come i serramentisti – in tutta Italia – tralascino di evidenziare il vantaggio extra per le società giuridiche. Ma c’è di più. “Presto, sottolinea il manager, tutta l’edilizia non residenziale, che è spesso in mano a persone giuridiche, come pure quella pubblica, dovrà adeguarsi agli standard previsti dalla futura direttiva EPBD, quella impropriamente chiamata Case Green, ben prima dell’edilizia residenziale. Questi edifici dovranno raggiungere almeno la classe di prestazione energetica E entro il 2027 e la D entro il 2030. Sono date che sono dietro l’angolo, se magari ci mettiamo anche i tempi di progetto. Occorre prepararsi in tempo per questi appuntamenti”.
L’extra bonus aiuta l’efficientamento energetico
La sostituzione dei serramenti ed altre opere di efficientamento energetico possono dare una bella mano all’efficientamento di questi edifici non residenziali. E una bella mano la possono già oggi dare i bonus fiscali e gli extra bonus. Come funziona l’extra bonus per le persone giuridiche con il normale ecobonus lo vedremo domani. (continua)
Ennio Braicovich
Immagine in alto: doc. Millone Serramenti