Il gruppo francese Liébot, uno dei maggiori produttori europei di serramenti, rafforza la sua presenza in centro Europa diventando l’azionista di maggioranza di PaX AG, player di riferimento in Germania nel settore delle finestre e delle porte in tutti i materiali. L’obiettivo è la conquista del mercato, non solo tedesco.
Il gruppo francese Liébot, tra i maggiori produttori europei di serramenti, ha acquisito il 60% del capitale sociale del produttore tedesco di porte e finestre PaX AG e rafforza la propria presenza sul mercato più importante d’Europa.
Il gruppo Liébot
Nel 2022 il gruppo Liébot, azienda della famiglia Liébot, ha fatturato 768 milioni di euro con più di 3500 addetti impegnati in 12 società controllate. Due i business: la produzione industriale di finestre con i marchi K-Line, Wibaie, MéO, Bipa e la produzione di facciate continue con il marchio Ouest Alu. Non manca il pvc con la produzione polacca di Vetrex, azienda acquisita nel 2014. Sono cifre e dati che pongono il gruppo francese ai vertici del mercato d’Oltralpe e tra i primi 5 produttori di serramenti a livello europeo. E’ presente anche in Spagna, Polonia, Italia e ora pure in Germania. Nel nostro paese è attivo con la Liébot Italia srl sita alle porte di Milano e guidata dall’ing. Federico Monga. Da tre anni il gruppo ha costruito un sito industriale integrato a Saint-Vulbas (Ain) a una cinquantina di chilometri da Lione. Esso comprende l’estrusione dell’alluminio EXAL, la verniciatura e la produzione industriale di finestre in alluminio K-line.
PaX AG
Quanto a PaX, è un player di riferimento del mercato tedesco. La società è stata fondata nel 1984 dalla famiglia Struth. Oggi impiega 560 persone per un fatturato 2022 di 75 milioni di euro. L’azienda dispone in particolare di quattro siti produttivi che offrono una varietà di finestre e porte in PVC, alluminio, legno e legno-alluminio e gode di una solida reputazione nel mercato tedesco e di una ampia rete di distributori in tutto il paese.
Alla conquista del mercato europeo
L’acquisizione di PaX è ritenuta strategica. Essa mira, afferma una nota del gruppo Liébot, consentire al gruppo di posizionarsi come leader europeo nelle finestre sfruttando appieno i mercati ad alto potenziale attraverso la produzione e la vendita dei suoi prodotti. Lo spiega bene Bruno Léger, CEO di Liébot: “L’acquisizione di PaX segna un importante sviluppo europeo per il nostro gruppo. Questa è la più grande operazione di crescita esterna dall’acquisizione della polacca Vetrex nel 2014. Questa operazione ci consente di contare ora su attività significative in Germania, il principale mercato europeo per la serramentistica. L’esperienza combinata dei due gruppi porta opportunità di sviluppo, in Francia e Germania”.
Sommando i fatturati del gruppo Liébot e di PaX, in un esercizio puramente ideale, si raggiungono oltre 840 milioni di euro. Una cifra che porta il gruppo francese a tallonare da vicino il gruppo austriaco IFN, capogruppo di Internorm, vedi news.
EB
Nell’immagine, la sede centrale di PaX AG, a Ingelheim am Rhein