L’associazione delle imprese di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza lancia il codice di condotta volontario per rendere il cantiere conforme ai principi ESG. In uno slogan: CIS ovvero Cantiere Impatto Sostenibile.
Rendere la fase di cantiere conforme ai principi ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance, i tre indicatori utilizzati per valutare un’impresa in termini di sostenibilità di cui abbiamo riferito qui. E’ questa la proposta Cantiere Impatto Sostenibile che lancia Assimpredil Ance, l’associazione delle imprese di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Peraltro, la maggiore realtà all’interno di Ance, l’associazione nazionale che rappresenta le imprese di costruzione nel mondo Confindustria.
Un cantiere ESG
CIS ovvero Cantiere Impatto Sostenibile è il codice di condotta volontario studiato per i soci Assimpredil Ance che mostra il loro impegno per un’edilizia sostenibile e per una gestione sostenibile del cantiere. Il codice impegna ad adottare otto comportamenti concreti: governance, decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, impegno per il sociale e rispetto della catena di fornitura. Partito 10 mesi fa, il progetto Cantiere Impatto Sostenibile ha visto coinvolte circa 200 imprese edili. Una ventina finora hanno ricevuto l’attestato di Cantiere Impatto Sostenibile.
Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità
Per favorire la conoscenza dei principi ESG e la loro concreta applicazione nei cantieri, Assimpredil Ance ha attivato lo Sportello Transizione Ecologica. Si tratta di un servizio gratuito di informazioni tecniche e di consulenze per le imprese associate. Si va da un’informazione di base sull’economia circolare e sul cantiere sostenibile, per poi passare al check up preliminare e alla progettazione del percorso aziendale per l’adozione dei modelli di sostenibilità, Non mancano i piani di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, le informazioni su valutazioni e certificazioni ambientali, su greenwashing e sui report ESG per le aziende.
Un segnale profondo
Il codice di condotta volontario Cantiere Impatto Sostenibile messo in atto dalle imprese edili milanesi ci sembra un’iniziativa di rilievo da far conoscere e promuovere. Essa, a nostro avviso, rappresenta anche un segnale profondo che le aziende fornitrici delle imprese, come i produttori di serramenti, devono saper cogliere. Da un lato per poter dialogare pienamente con le imprese che hanno intrapreso un percorso ESG e dall’altro per poter attuare politiche ESG al proprio interno.
Ennio Braicovich
Qui puoi trovare altri articoli sui principi ESG