Ieri sera il Governo ha approvato un variegato decreto legge che comprende la proroga degli interventi da Superbonus 110% per le unità unifamiliari, le cosiddette villette. I loro proprietari avranno tempo fino al 31 dicembre per completare i lavori, sempre che abbiamo completato il SAL 30 al 30 settembre 2022.
Mini proroga di tre mesi per il Superbonus 110% per le villette e le unità abitative unifamiliari, come anticipato da noi qualche giorno fa qui.
La proroga di tre mesi
Ieri il Governo ha approvato il decreto legge che permette il completamento dei lavori svolti sotto questa agevolazione entro il 31 dicembre. Non solo la fine lavori entro fine anno ma anche il versamento dei bonifici dovranno essere effettuati entro questa data. L’importante è che il SAL 30 sia stato concluso entro il 30 settembre 2022. Questa mini proroga dovrebbe aiutare a sormontare le difficoltà in cui sono incorsi molti nuclei familiari, difficoltà sia di ordine tecnico che finanziario, vedi il problema dei crediti incagliati. Dovrebbe aiutare a completare alcuni lavori come la sostituzione dei serramenti che, solitamente, sono tra le ultime opere ad essere realizzate. E a proposito di crediti incagliati purtroppo è stata rinviata ogni decisione sulla garanzia Sace per sbloccare i crediti incagliati.
Il decreto legge omnibus
All’interno della seduta n. 47 sono stati approvati numerosi e disparati interventi che vanno dalla maxi tassa per le banche, ai taxi, al caro voli, alla lotta contro la diffusione del granchio e della peronospora della vite. Una sorpresa è stata l’introduzione del maxi prelievo sugli extra profitti delle banche. Gli introiti verranno destinati a misure sui mutui prima casa e al taglio delle tasse.
Alla fine della riunione si è tenuta una conferenza stampa. Il vicepresidente e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e i ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Carlo Nordio (Giustizia), Orazio Schillaci (Salute) e Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) hanno illustrato i provvedimenti adottati. Qui il video della conferenza stampa.
EB