Una norma europea, la UNI EN 12453, e una futura norma italiana, la UNI/TR 11894-2, hanno per obiettivo rendere porte e cancelli più sicuri. Vediamo che cosa prevedono
Due strumenti per rendere porte e cancelli più sicuri. Sono la norma europea UNI EN 12453 e una futura norma italiana, la UNI/TR 11894-2, seconda parte della norma UNI 11894 pubblicata a inizio anno.
La UNI EN 12453
La norma, spiega il sommario del documento, specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza in uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali. La UNI EN 12453 tratta anche porte commerciali motorizzate a movimento verticale, come porte a serranda avvolgibile a lamelle e porte a griglia avvolgibile, utilizzate in locali adibiti alla vendita al dettaglio che sono principalmente destinati alla protezione delle merci. Il documento costa 110,00€+iva, un prezzo non proprio atto a renderlo popolare.
Pericoli e ciclo di vita
La norma, evidenzia UNI, si occupa di tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi pertinenti l’azionamento motorizzato delle porte e cancelli industriali, commerciali e da garage quando questi sono utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo improprio ragionevolmente prevedibili identificate nel testo della norma. Inoltre, considera tutte le fasi del ciclo di vita del macchinario, compreso trasporto, montaggio, smontaggio, disabilitazione e rottamazione.
Porte e cancelli più sicuri
Con questa finalità, a gennaio, Uni aveva pubblicato la UNI 11894 Porte industriali, commerciali, da garage e cancelli – Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione, vedi news. La norma si applica ai prodotti contemplati dalla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione. All’epoca aveva suscitato un forte interesse sia per i contenuti che per la sua impostazione innovativa, vedi news.
La UNI/TR 11894-2
Ora il gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 13 (misto Prodotti e Processi per l’organismo edilizio/Sicurezza) che aveva prodotto la prima parte è al lavoro sulla seconda. Attualmente porta il titolo Porte industriali, commerciali, da garage e cancelli – Parte 2: Linee guida operative per i processi di installazione, manutenzione e riqualificazione. Non sarà una norma nel senso classico ma un rapporto tecnico (TR), un documento che potrà essere sicuramente la base per una futura regolamentazione tecnica. Esso riporta le modalità operative nei processi di installazione, manutenzione e riqualificazione di porte industriali, commerciali, da garage e cancelli sia manuali che motorizzati. Di fatto rappresenta un supporto per gli operatori del settore, che devono svolgere la loro attività tenendo presenti le indicazioni su compiti e ruoli fornite nella UNI 11894-1 e nel rispetto della legislazione vigente e delle norme tecniche di settore (applicabili al prodotto considerato).
Presto anche la Parte 3
Relatore delle prime due parti della 11894 è l’arch. Mario Sanvito, esperto normatore e consulente di ACMI per la normativa, secondo cui la Parte 2 potrebbe essere pubblicata in meno di un anno di tempo. Nel frattempo idealmente si lavora anche alla Parte 3 che dovrebbe occuparsi della qualificazione degli operatori.