Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, controllata da DeA (gruppo De Agostini) ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Tecnoplast, società marchigiana specializzata nella produzione e commercializzazione di serramenti in pvc e in alluminio. Il fondatore, Enzo Cammillini, mantiene la carica di presidente e una partecipazione di minoranza definitiva significativa.
Anche Tecnoplast, produttore marchigiano di serramenti in pvc e in alluminio da 70 milioni di euro di fatturato, passa di mano in questa calda estate. Calda anche per le acquisizioni e le fusioni che l’hanno costellata nel settore degli infissi.
Sviluppo Sostenibile rileva Tecnoplast
Il controllo della società di Pesaro è stato rilevato da Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in Pmi italiane, gestito dai fondi DeA Capital Alternative Funds Sgr. Questi a loro volta sono controllati al 100% da DeA Capital, piattaforma indipendente attiva nel settore dell’Alternative Asset Management, con attività di investimento nel Real Estate, Private Equity e NPL (Non Performing Loans). A sua volta, vedi qui, DeA Capital è controllata dal Gruppo De Agostini, che si definisce impresa a capitale familiare. E’ un conglomerato attivo nei settori dell’editoria, media, giochi e servizi e asset management, presente in tutto il mondo, con un fatturato aggregato pari a circa 5,8 miliardi di euro. Il fondo Sviluppo Sostenibile è specializzato negli investimenti in Pmi italiane con promozione delle tematiche ESG.
Via libera dall’Antitrust
Solo una settima fa, l’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, aveva dato l’ok all’operazione con il Provvedimento n. 30760 del 21 agosto, vedi qui. In effetti l’Antitrust aveva deliberato di non avviare l’istruttoria con riguardo all’operazione di acquisizione del pacchetto di maggioranza. Non vi aveva infatti ravvisato preoccupazioni di natura concorrenziale né criticità concorrenziali. In definitiva, scriveva l’AGCM, la concentrazione in esame “non appare idonea a ostacolare la concorrenza nei mercati interessati e a determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante“.
Tecnoplast, chi è
La società di Pesaro è stata fondata nel 2003 da Enzo Cammillini, che ora mantiene la carica di presidente e una partecipazione di minoranza definitiva significativa. Come si evince dal nome, in origine Tecnoplast è nata per produrre infissi in pvc. Poi, con il tempo ha aggiunto la produzione di serramenti in alluminio. Ora conta 250 dipendenti con un fatturato 2022 di 70 milioni di euro. L’Ebitda attribuito è di 13 milioni. “Con questo ulteriore passo, Tecnoplast intende proseguire nel suo processo di sviluppo organico, che l’ha vista quasi triplicare il proprio fatturato nell’ultimo triennio, con l’obiettivo di penetrare anche mercati esteri e candidarsi quale piattaforma di consolidamento in un mercato estremamente frammentato”, si legge in una nota.
EB
Dizionario
Private equity: Il private equity è una forma di investimento di medio-lungo termine in imprese non quotate ad alto potenziale di sviluppo e crescita (high grow companies) effettuata prevalentemente da investitori istituzionali con l’obiettivo di ottenere un consistente guadagno in conto capitale dalla vendita della partecipazione acquisita o dalla quotazione in borsa. Da Borsa Italiana
Altre recenti notizie di acquisizioni:
Brombal, serramenti di lusso, acquista il 70% di Zanatta Vetro
Acquisizioni. Mittel rileva il Gruppo Finestre
deWol industries. Nasce il campione industriale del settore serramenti
Liébot conquista il produttore tedesco PaX AG
Lo Stella Group acquisisce Pratic f.lli Orioli, pergole e tende da sole
Ponzio Polska, serramenti in alluminio, entra nel Gruppo Laumann (pvc)