Il fondo FSI, primario investitore istituzionale italiano acquisisce una partecipazione di minoranza nel capitale di Nice spa. La società di Oderzo è protagonista di primo piano a livello internazionale in Home Management Solutions.
Continua l’estate calda delle operazioni societarie con l’ingresso in partecipazione di minoranza del Fondo FSI nel capitale sociale di Nice. La società di Oderzo (Treviso), oltre 2.800 collaboratori in 5 continenti, ha sviluppato un fatturato di circa 800 milioni di euro nel 2022.
Partecipazione di minoranza
La partnership tra Nice e FSI, chiarisce una nota, è funzionale alla nuova fase di sviluppo e crescita dell’azienda, tramite un percorso condiviso. L’obiettivo è valorizzare l’importante posizione di leadership raggiunta, e acquisire quote di mercato in diversi settori e geografi e continuare il percorso aggregativo di realtà sinergiche.
L’operazione prevede un investimento da parte di FSI, tramite un aumento di capitale riservato, a fronte dell’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale della società. E’ soggetta alla sottoscrizione degli accordi contrattuali definitivi, previsti entro l’ultimo trimestre del 2023, e all’autorizzazione delle autorità competenti.
Nice, chi è
Fondata all’inizio degli anni ’90 dall’attuale presidente Lauro Buoro, Nice è protagonista globale nell’Home Management Solution. L’offerta comprende soluzioni per l’automazione di cancelli, garage, sistemi per schermature solari, sistemi di parcheggio. Non mancano i sistemi di allarme wireless e home security, per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Inoltre include sistemi smart e connessi per applicazioni residenziali e commerciali, per i settori della sicurezza, controllo accessi, IA (Intelligenza Artificiale), health & wellness, controllo e power/AV.
Fondo FSI, chi è
FSI è un primario investitore istituzionale italiano con oltre 2 miliardi di euro di capitale per la crescita, raccolto dai maggiori investitori istituzionali italiani, stranieri e sovranazionali. La politica di investimento di FSI si concentra su investimenti in partnership con istituzioni, imprenditori e famiglie italiane. Con i suoi investimenti, FSI persegue obiettivi di creazione di valore attraverso crescita organica, acquisizioni e consolidamento settoriale.
Nella foto in alto, la sede Nice di Oderzo
Altre recenti notizie di operazioni societarie:
Tecnoplast, azienda di serramenti, passa a un private equity
Brombal, serramenti di lusso, acquista il 70% di Zanatta Vetro
Acquisizioni. Mittel rileva il Gruppo Finestre
deWol industries. Nasce il campione industriale del settore serramenti
Liébot conquista il produttore tedesco PaX AG
Lo Stella Group acquisisce Pratic f.lli Orioli, pergole e tende da sole
Ponzio Polska, serramenti in alluminio, entra nel Gruppo Laumann (pvc)