Le spese per le vetrate panoramiche, o Vepa, quali intervento di manutenzione straordinaria per trasformare un balcone in veranda, sono tra quelle detraibili al 50% sotto il Bonus Casa. L’intervento, da eseguire sotto determinate condizioni ben precisate dalla legge 142/2022, non richiede alcun titolo abilitativo essendo in edilizia libera. E incidendo sulla trasmittanza termica dell’unità immobiliare, occorre la comunicazione all’Enea. Questi i chiarimenti del noto fiscalista Marco Zandonà apparsi sul supplemento L’esperto risponde de IlSole24Ore di lunedì 4 settembre 2023.
Possono le Vetrate panoramiche, dette anche Vepa, godere del Bonus casa 50% se si trasforma il balcone in veranda? E se sì, occorre dare comunicazione all’Enea quale intervento di risparmio energetico? Dell’agevolazione per le Vepa scrivemmo mesi fa all’annuncio della risposta positiva dell’Agenzia delle entrate di Trento alla richiesta di chiarimenti di un contribuente che desiderava installare delle Vepa sotto il Bonus casa del 50%.
Vedi l’articolo VEPA. Entrate: sì al Bonus VEPA. Entrate: sì al Bonus Ristrutturazioni
Bonus Casa per le Vepa
Allora l’interpellante aveva inteso installare le vetrate panoramiche sui balconi della propria abitazione ipotizzando che le Vepa fossero detraibili quali misure anticrimine sotto il Bonus casa. La risposta positiva all’agevolazione da parte dell’Agenzia era condizionata al fatto che le vetrate panoramiche fossero dotate di vetri antisfondamento “in quanto finalizzati alla prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”.
Verande realizzate con le Vepa
Un’autorevole conferma dell’agevolazione per le verande realizzate con le Vepa sotto il Bonus Casa, o Ristrutturazioni che dir si voglia, viene dal noto fiscalista in materia edilizia Marco Zandonà. Egli risponde a un lettore sul supplemento L’esperto risponde de IlSole24Ore di lunedì 4 settembre 2023 (Quesito 1599). Il lettore vuole trasformare il poggiolo in veranda sotto il Bonus casa. La risposta del fiscalista è positiva: si può trasformare il balcone in veranda ma occorre ricorrere alle Vepa in un intervento classificabile come intervento di manutenzione straordinaria.
Strutture amovibili e totalmente trasparenti per il Bonus casa
Ovvero si deve ricorrere a strutture rimovibili, totalmente trasparenti, che non comportano aumento di volumetria e ad alcune altre caratteristiche ben precisate dall’articolo 33-quater del Dl 115/2022, convertito in legge 142/2022. Questo articolo prevede che la realizzazione e l’installazione delle Vepa siano considerati intervento in edilizia libera, non richiedente, salvo casi eccezionali, alcun titolo abilitativo. Dal canto nostro notiamo anche che la Guida al Bonus casa dell’Agenzia delle entrate prevede tra gli interventi agevolabili sulle singole unità immobiliari la trasformazione del balcone in veranda. In fondo al tabellone elencante gli interventi agevolabili è reperibile la voce Veranda ottenibile nella modalità “Trasformazione di balcone in veranda”.
Comunicazione all’Enea
Il fiscalista però aggiunge due importanti precisazioni. La prima è la necessità di comunicazione all’Enea in quanto l’intervento incide sulla trasmittanza termica dell’unità immobiliare. La comunicazione va fatta entro 90 giorni dalla fine lavori tramite il portale bonuscasa2023.enea.it La seconda precisazione è che non è previsto alcun obbligo di conseguimento di specifici valori termici, contrariamente a quanto accade ai fini dell’Ecobonus.
Ennio Braicovich
Foto in alto: doc. Chirenti