Le amministrazioni titolari dei tanti progetti del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cominciano a richiedere la dichiarazione di conformità, anche per le forniture di serramenti, al principio comunitario del DNSH. Un acronimo di Do No Significant Harm, ovvero di «non arrecare un danno significativo» all’obiettivo ambientale.
Da qualche mese le amministrazioni titolari di progetti approvati nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, hanno iniziato a richiedere ai fornitori di prodotti e servizi la dichiarazione della loro conformità al principio DNSH. La richiesta è stata rivolta anche a produttori di serramenti e infissi.
Che cosa è il principio DNSH
Sigla nuova per moltissimi, è l’acronimo di Do No Significant Harm, espressione inglese che possiamo tradurre in «non arrecare un danno significativo». Laddove il danno è all’obiettivo ambientale. La dichiarazione richiesta ai fornitori, come per l’appunto i serramentisti, è variegata. Ad esempio, Regione Piemonte, clicca qui, la definisce Dichiarazione di impegno al rispetto del principio DNSH. Altrove è chiamata, perché tale è, Dichiarazione di conformità sull’applicazione del principio di non arrecare un danno significativo ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
DNSH e PNRR
Tutto il Regolamento che vara i piani PNRR è pervaso dal principio DNSH. E’ il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la Ripresa e la Resilienza. Il «non arrecare un danno significativo» qui è definito come “non sostenere o svolgere attività economiche che arrecano un danno significativo all’obiettivo ambientale“. In tanti passaggi di tale Regolamento si evidenzia che i singoli progetti in cui esso si articola non devono contenere “nessuna misura per l’attuazione delle riforme e degli investimenti in esso inclusi (che) arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 (principio «non arrecare un danno significativo»).
I sei obiettivi ambientali del DNSH
Gli obiettivi del principio sono così elencati all’interno del Regolamento 2020/852:
- mitigazione dei cambiamenti climatici;
- adattamento ai cambiamenti climatici;
- uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine;
- transizione verso l’economia circolare, con riferimento anche a riduzione e riciclo dei rifiuti;
- prevenzione e riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo;
- protezione e ripristino della biodiversità e della salute degli eco-sistemi.
E i fornitori di serramenti e infissi?
Vedremo nella prossima puntata come i serramentisti possono conformare i loro prodotti alle richieste DNSH delle amministrazioni che devono rispondere alle regole e ai controlli del PNRR. (continua)
Ennio Braicovich
Qui la seconda parte: Il DNSH nel PNRR fissa le trasmittanze termiche dei serramenti