Il produttore di finestre per tetti Velux lancia sui propri siti e sul sistema europeo Safety Gate un avviso di sicurezza relativo a un problema elettrico riscontrato in alcune finestre motorizzate per tetti piani. Qui il codice per identificare la serie dei prodotti difettosi.
Se avete comprato delle finestre per tetti piani, motorizzate, di Velux, e siglate CVU, con diligenza dovreste ricercare il codice specifico del prodotto riportato su un’etichetta metallica presente sul telaio del serramento. Il codice consiste di cifre e lettere. Se la settima e l’ottava cifra del codice del prodotto, da sinistra, corrispondono a “02” dovreste contattare l’assistenza tecnica Velux (assistenza-tecnica@velux.com, Tel. 800 215 215). Un tecnico dell’azienda verrà a verificare la situazione e accertarsi che la finestra sia sicura, senza alcun costo a carico del cliente. L’azienda rassicura che in ogni caso, la gestione della finestra attraverso telecomando o app, senza contatto fisico con le parti metalliche, non presenta alcun rischio o problema.
Su siti e sul sistema europeo Safety Gate
L’importante avviso di sicurezza è apparso sui diversi siti del produttore. Qui quello della filiale italiana. Doverosamente la segnalazione del problema è apparsa sul sistema europeo Safety Gate. E’ il sistema rapido di allerta per prodotti non alimentari pericolosi, ivi compresi i prodotti da costruzione. L’avviso riporta il numero di segnalazione: A11/00064/23. Qui lo trovate in italiano in traduzione automatica.
L’avviso di sicurezza di Velux
L’avviso, definito importante dallo stesso produttore, riguarda anzitutto solo le finestre per tetti piani, motorizzate. Un problema elettrico in alcune finestre per tetti piani potrebbe causare lesioni e invita a verificare se la finestra è a rischio. Il Gruppo Velux, nell’ambito di controlli periodici sulle proprie linee produttive, ha rilevato un problema di sicurezza su uno specifico modello di finestra per tetti piani elettrica (Velux CVU), che così viene spiegato.
In determinate circostanze ambientali, è possibile che si formi della condensa nella struttura della finestra. In rari casi, le parti metalliche della finestra, come la catena, il tasto di reset e il sensore pioggia, possono diventare conduttori di elettricità (230V – alta tensione) con rischio di procurare una scossa elettrica. Tali parti non sono, comunque, facilmente accessibili da te che utilizzi la finestra.
Come identificare le finestre a rischio
Il modello in questione, potenzialmente interessato, è la finestra per tetti piani Velux CVU elettrica, sul mercato da aprile 2022 in tutte le misure disponibili. Tutte le finestre finestra prodotte in precedenza, e quelle alimentate da pannello solare, anche se prodotte dopo il 2022, non presentano alcun rischio, assicura il produttore. La verifica del modello può essere fatta agevolmente dall’interno evitando il fisico contatto con la finestra: il codice univoco è presente nel telaio, come riportato nella figura qui sotto. Altro consiglio: verificare l’eventuale documentazione rilasciata con la finestra ove è possibile che sia stato riportato il codice specifico del prodotto.
Ennio Braicovich