La Commissione UNI/CT 022 Legno ha posto in pubblica inchiesta finale il progetto di revisione della norma UNI 11717-1:2018 sulle finiture dei serramenti in legno. In inchiesta pubblica finale anche un progetto di norma sulle Istruzioni per la progettazione, la posa in opera e le condizioni d’uso per le pavimentazioni di legno e parquet per interni.
La Commissione UNI/CT 022 Legno ha concluso i lavori per la revisione della norma sulle finiture dei serramenti in legno ed ha posto il progetto in pubblica inchiesta finale. Così fino al 17 novembre si potrà scaricare il documento siglato UNI1610570, clicca qui. E chi desidera sottoporre i propri commenti e considerazioni potrà farlo inviandoli alla Commissione. Dopodiché il progetto, dopo le eventuali ulteriori revisioni, potrà essere pubblicato come UNI 11717-1 in sostituzione dell’attuale UNI 11717-1:2018.
Le finiture dei serramenti in legno
Il progetto di norma si intitola “Finiture per il legno per serramenti ‐ Parte 1: Requisiti minimi di resistenza al degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni di legno e/o derivati del legno”. Il documento definisce:
– le caratteristiche delle materie prime e dei prodotti finiti che influenzano il degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti (finestre e portefinestre, chiusure oscuranti e porte pedonali esterne) di legno e/o derivati del legno da impiegare in ambienti esterni;
-le modalità per la determinazione e/o valutazione di tali caratteristiche, individuate in conformità ai riferimenti normativi ove esistenti;
-i requisiti minimi associati a ciascuna caratteristica.
Dove non si applica
La futura norma non si applica a: finestre da tetto; serramenti interni; serramenti costituiti interamente da materiali diversi dal legno; porte di legno per garage; serramenti con rivestimenti di materiale diverso dal legno nella parte esterna.
Progetto anche per le pavimentazioni in legno
La stessa Commissione UNI/CT 022 Legno ha posto in pubblica inchiesta finale il progetto UNI1609878. Porta il titolo “Pavimentazioni di legno e parquet per interni ‐ Istruzioni per la progettazione, la posa in opera e le condizioni d’uso”. Clicca qui per scaricare il progetto ed eventualmente sottoporre i propri commenti alla Commissione.
Immagine: doc Italserramenti
Articoli correlati sui serramenti in legno qui