Il PVC Forum Italia dedica il suo ultimo volume sui serramenti al tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Il focus è sul Bonus 2023 e sulle indicazioni richieste a porte, porte finestra e serramenti dalla legislazione e normativa vigenti.
Il tema delle Barriere Architettoniche è sempre di più attuale per consumatori, operatori dell’edilizia e naturalmente per produttori e rivenditori di serramenti. Del resto, il relativo Bonus con la detrazione al 75% e l’opzione di sconto in fattura/cessione del credito lo rendono ancora di più attraente. Altro dato di grande rilievo è la data limite posta dalla legge al 31 dicembre 2025 nonché la detraibilità in 5 anni.
Barriere architettoniche 2023
All’interno di questo quadro è da segnalare la pubblicazione da parte del PVC Forum Italia di un agile volume di una ventina di pagine intitolato per l’appunto “Barriere architettoniche 2023”. Da notare che si tratta del ventesimo volume dedicato ai serramenti prodotto dall’associazione in collaborazione con il Gruppo Serramenti e Avvolgibili in PVC. Tutti i volumi della collana sono accessibili liberamente qui.
Guida al Bonus Barriere Architettoniche
Anzitutto il volume del PVC Forum richiama con grande chiarezza le disposizioni di legge. Quindi, in introduzione, soggetti che possono godere dell’agevolazione, modalità di fruizione dell’agevolazione, massimali di spesa, lavori ammessi. Successivamente si passa ad esaminare, in sintesi, le indicazioni tecniche relative a porte e serramenti, sviluppate dall’associazione, in base ai contenuti del Decreto 236/1989. Riguardano le porte di accesso, le soglie, le porte interne e gli infissi esterni. Accompagna il testo un’ampia serie di disegni illustrativi tratti dal volume “Uomo e serramenti – oltre i rapporti e le misure per costruire senza barriere”.
EB
Articoli correlati
Qui tutti gli articoli dedicati al Bonus 75%