Tre mesi e sei eventi all’insegna di partecipazione e condivisione puntando con decisione su innovazione, nuovi prodotti e ESG. Così Risposta Serramenti mette il turbo alle nuove prospettive aziendali
ESG, sostenibilità, rispetto per l’ambiente, attenzione per le pari opportunità. Temi caldi, all’ordine del giorno delle aziende più responsabili di ogni settore, quello dei serramenti compreso.
Su questi temi ha innestato il turbo, se così si può dire, Risposta Serramenti, azienda bresciana capeggiata da Marco Rossi, che è pure alla testa di Anfit, l’associazione per la tutela della finestra Made in Italy. Del cambio di marcia aveva dato il preannuncio lo stesso Rossi a gennaio in una intervista a CosmoTV delineando alcune novità organizzative interne e iniziative all’insegna della sostenibilità. Così, tra luglio e metà ottobre, Risposta Serramenti ha inanellato una serie di eventi all’insegna dei principi ESG che si sono conclusi con la partecipazione a Futura Expo, all’insegna della partecipazione e della sostenibilità.
Tre mesi, sei eventi
“Sono stati tre mesi intensissimi – spiega Giorgio Franco Borgognoni, membro del CdA di Risposta Serramenti – che sono iniziati doverosamente, a fine luglio, con la festa di tutti i dipendenti. Un’occasione per celebrare il buon andamento economico ma anche per informare delle iniziative messe in campo. E, poi, tra settembre e ottobre cinque eventi che potenziano il sistema di relazioni dell’azienda, sempre in vista dei fattori ESG”. Con un intermezzo sportivo, a inizio settembre: l’ Hospitality Day per clienti e relazioni di riferimento presso il Gresini Racing di Faenza, il team di Moto GP di cui l’azienda bresciana è sponsor da anni.
Un Minibond ESG
E poi, a fine settembre, via con il turbo con l’annuncio del Minibond da tre milioni e duecentomila euro interamente sottoscritto da UniCredit. Anch’esso da inquadrare in un’ottica green e ESG. L’operazione finanziaria serve per costruire una nuova unità industriale, collocata accanto all’attuale stabilimento. Ospiterà tre nuove linee di prodotto: la linea Alunext, il noto serramento Kömmerling, la linea dei serramenti in alluminio e la linea dei monoblocchi ECO realizzata in Eps e legno. A commento dell’emissione del Minibond Rossi riflette: “ Occorre sempre uno sguardo vigile sul futuro per non farsi cogliere impreparati dall’evoluzione degli eventi. Ho trovato in UniCredit un partner che crede nei miei stessi valori e in quelli del CdA che rappresento e questo mi ha convinto a mettermi subito in marcia verso un futuro Green e più in generale, ESG. L’entusiasmo con cui dipendenti e stakeholders hanno accolto questo progetto, che abbiamo denominato “Uno sguardo al futuro”, mi dà la certezza che anche questa volta abbiamo colto nel segno”.
Nuove produzioni
Il nuovo impianto consentirà di diversificare e integrare l’offerta commerciale di Risposta Serramenti. Il capannone industriale disporrà di un impianto fotovoltaico sul tetto che garantisce un ulteriore efficientamento termico ed energetico, nonché la riduzione delle emissioni di CO2. La copertura sarà, inoltre, rivestita di vegetazione allo scopo di creare un secondo “giardino verde pensile” che si affiancherà a quello esistente nella palazzina uffici, che a sua volta è “rivestita” sul tetto da un impianto fotovoltaico in funzione da qualche mese. “Il Minibond è già attivo- segnala Borgognoni -. Il terreno è stato comprato. Abbiamo la ragionevole certezza che a settembre 2024 saremo operativi con le tre linee. E anticipo che i due capannoni, quello attuale e quello futuro, saranno collegati da una galleria sospesa sovrastante”.
Evento Alunext
L’annuncio del minibond ha anticipato di qualche giorno l’evento presso il Paghera Green Events per presentare AluNext, il nuovo prodotto ibrido riciclato di Kömmerling, storico partner dell’azienda bresciana. La location unica, un’oasi naturale, nei pressi del Lago di Garda si è rivelata il momento perfetto per offrirne in anteprima i contenuti a un pubblico selezionato, composto da figure note nel mondo della progettazione e dell’architettura bresciana. Contenuti di tecnologia, estetica e sostenibilità che si sono ben prestati per intessere un fitto dialogo con i decisori dell’economia edilizia attuale. Non a caso, figure di spicco dal punto di vista istituzionale e politico si sono avvicendate al tavolo dei relatori creando dibattito, condivisione e compartecipazione di valori.
ESG al centro di Futura Expo
Sempre il marchio Kömmerling, gruppo profine, con Alunext è stato partner della significativa presenza di Risposta Serramenti a Futura Expo, manifestazione bresciana tenutasi tra l’8 e il 10 ottobre imperniata sull’incontro tra imprese e cittadini su ambiente, sostenibilità e i principi ESG. “Era inevitabile per noi essere presenti a Futura Expo – mette in luce Marco Rossi-. Il futuro è oggi. Non c’è alternativa, non ci sono scorciatoie che tengano”. Particolarità della manifestazione: l’assenza di prodotti in esposizione. Unica più che comprensibile eccezione è stata la Moto Elettrica da GP del Gresini Racing Team, al centro di tutte le attenzioni.
Una presenza condivisa
La presenza di Risposta Serramenti a Futura Expo è stata condivisa, oltre che con Kömmerling, anche con SGS, produttore di infissi di Bergamo. Spiega Borgognoni: “Si è trattato di una gradita compartecipazione all’insegna del gemellaggio tra Brescia e Bergamo entrambi Capitale Italiana della Cultura 2023”. E aggiunge “Con la nostra presenza a Futura Expo abbiamo marcato definitivamente il territorio segnando la direzione verso cui l’azienda sta andando. E Alunext era il motivo perfetto per essere al centro delle attenzioni dei tanti visitatori e per intessere dialoghi all’insegna della sostenibilità, del riciclo, del risparmio energetico. Non c’è stato alcun bisogno di esporre prodotti. E’ bastato un segnalibro offerto gentilmente da Kömmerling per stringere o rafforzare relazioni che già oggi si mostrano produttive”.
Un segnalibro di successo
Ne sono stati distribuiti migliaia. Un vero trionfo di pubblico per l’idea che sta dietro. A fine utilizzo, lo si mette in un bicchier d’acqua e la mattina dopo si raccolgono semi di lavanda da piantare. Visto che la carta è biodegradabile, qualcuno addirittura mette il segnalibro direttamente in terra. Il resto è fatto dalla natura. Insomma, un piccolo oggetto che è un segno di rispetto e amore per l’ambiente e per la natura, che unisce simbolicamente cultura e coltura. Due parole che hanno, non a caso, la stessa radice.
Evento nell’evento
Fuori programma, Risposta Serramenti ha colto l’occasione di Futura Expo per offrire ai partecipanti anche uno speciale Question Time. È stata un’occasione davvero unica di approfondimento sul bonus 75% per il superamento delle barriere architettoniche, su cui presto ritorneremo. Ospite speciale di questo fuori programma è stato il noto esperto fiscale Antonio Piciocchi, partner Deloitte, la società consulente di Banca Intesa per l’acquisto di crediti fiscali da bonus edilizi. Come dire che parole come sostenibilità ed ESG passano anche attraverso l’attenzione ai bisogni delle persone meno fortunate. Non caso una frase che Marco Rossi ama spesso ribadire è: “Preferisco il benessere della comunità a un maggior utile”.
Ennio Braicovich
Articoli correlati
ESG, Sviluppo sostenibile e serramenti. Parole e regole
Minibond. Emissione di Risposta Serramenti sottoscritta da Unicredit