Dopo Basilicata, Piemonte, Sardegna, Umbria, Lazio e Liguria altre Regioni si avviano sulla strada dello sblocco dei crediti fiscali incagliati. Ora anche Abruzzo, Puglia, Umbria e Veneto. A giorni anche Regione Lombardia decide in merito
Altre Regioni hanno deciso di intraprendere la strada aperta dalla Basilicata per sbloccare i tanti crediti incagliati derivanti da Superbonus ed altri bonus edilizi. La Basilicata, come noto e come abbiamo riportato qui, ha trovato il grimaldello giuridico per bypassare il divieto posto dal DL 11 all’acquisto di crediti fiscali da bonus edilizi da parte di amministrazioni statali o locali. Ovviamente dopo i necessari controlli. Ad acquistare i crediti non sarà Regione Basilicata ma società sue controllate o partecipate. Il Governo non ha trovato nulla da ridire sulla legge della Bilicata e non si è opposto.
Altre Regioni seguono
Visto l’enorme fenomeno dei crediti incagliati – secondo Ance 30 miliardi e 20 mila cantieri secondo CNA – altre Regioni hanno seguito l’esempio che viene da Potenza, vedi news. Si tratta di Lazio, Sardegna, Piemonte e Puglia. Da qualche giorno anche la Regione Abruzzo ha approvato una legge regionale che permette alle società partecipate di acquistare i crediti fiscali da bonus edilizi. Sarebbero 2,5 miliardi i crediti bloccati in quella regione. Anche Regione Veneto ha deciso di venire incontro a imprese e cittadini ideando però un diverso meccanismo. Si appoggerà alla piattaforma Sibonus, ideata da InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale. Cittadini e imprese, in due distinti elenchi, pubblicheranno sulla piattaforma i loro annunci di vendita.
Presto Regione Lombardia
A giorni anche questa regione deciderà. Molto probabilmente seguirà lo schema della Basilicata. Il fenomeno dei crediti incagliati è particolarmente grave in regione. Si tratterebbe di sei miliardi di euro che coinvolgono 33 mila imprese e 120 mila famiglie. Regione Lombardia dovrebbe permettere alle società regionali, non comprese nel perimetro della pubblica amministrazione, la possibilità di acquistare i crediti fiscali. Anche in Regione Emilia Romagna i crediti incagliati ammonterebbero a 6 miliardi. Tuttavia non pare finora che l’amministrazione regionale abbia intenzione di muoversi in merito. Speriamo di sbagliarci.
EB