Il 2 novembre 1973, esattamente 50 anni oggi, Luigi Vecoli fondava, nei pressi di Pisa, All.co, campione italiano nel settore dei profilati di alluminio. Cinque decenni all’insegna dell’orgoglio per il lavoro e la dedizione alla clientela. In particolare, nel settore dei serramenti in alluminio, per decenni il nome All.co è stato sinonimo di sviluppo di prodotti di larghissimo impiego. Oggi, sempre continuando quella tradizione, punta su prodotti belli da vedere ma anche pratici e facili da realizzare e mantenere. E, naturalmente, all’insegna della sostenibilità.
Oggi, esattamente cinquant’anni fa, il 2 novembre 1973, Luigi Vecoli fondava, nei pressi di Pisa, All.co, protagonista di primo piano nel settore italiano dei profilati di alluminio per edilizia e industria. Uno tra i maggiori gammisti ed estrusori di alluminio: un’ampia gamma di sistemi per serramenti e cinque presse di estrusione, cui si affiancano impianti di verniciatura e di assemblaggio di profili a taglio termico.
All.co, 50 anni di profilati in alluminio
Dalla piccola officina galvanica di via XX settembre al laboratorio di via Tre Luci. Dal primo, pionieristico impianto di anodizzazione di Pontenuovo ai trentacinquemila metri quadrati del quartier generale di Ospedaletto, modernamente attrezzato per far vivere e rivivere infinite volte quel prezioso materiale che è l’alluminio. Una strada a tratti tortuosa e impegnativa, ma anche ricca di successi e riconoscimenti. Una strada lunga cinquant’anni che il fondatore Luigi Vecoli ha percorso fianco a fianco con un’intera generazione di dirigenti e collaboratori.
L’orgoglio del lavoro
Un cammino che continua, costellato di buone pratiche, concentrato sul destino di un’azienda e allo stesso tempo aperto al mondo, al bene comune, alle persone, all’ambiente. Illuminato da un principio che forse è il vero segreto di questa storia esemplare: l’orgoglio del lavoro. «Il cammino prosegue nella direzione indicata da nostro padre e nel rispetto dei principi sui quali ha fondato la nostra azienda», dicono Milva e Alessia Vecoli, oggi rispettivamente nel ruolo di presidente e amministratore delegato All.co, a destra nella foto.
Che cosa serba il futuro
«Il fil rouge che unisce il passato al presente – e al futuro che già intravediamo – è innanzitutto quello della responsabilità: verso le persone e verso il territorio. Per questo, alcuni dei nostri attuali progetti puntano a dotare All.co di validi strumenti per misurare, valutare e rendere virtuoso il rapporto con la comunità e con l’ambiente. Impegni che ci portano all’acquisizione di nuove e più stringenti certificazioni per gestire la qualità, prevenire i difetti, ridurre gli sprechi nella catena delle forniture, contenere le emissioni, i consumi, gli scarti ma anche, sul piano etico e di metodo, all’adozione di un bilancio di sostenibilità che renda trasparenti e pubblici i risultati economici, sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività o alla definizione di precisi impegni sulla parità di genere, per una cultura aziendale di piena inclusività e di rispetto delle competenze femminili».
Serramenti di successo
Se invece indirizziamo lo sguardo verso i prodotti, troviamo nomi e sigle che non solo hanno segnato lo sviluppo dell’azienda nei suoi primi cinquant’anni di vita ma anche caratterizzato l’evoluzione della serramentistica italiana: dai “gloriosi” sistemi VZ400 e VZ500 alle molteplici incarnazioni della già citata serie Export, dalle collezioni di grandissimo successo All.co 5 e All.co K ai primi prodotti a taglio termico All.co Tec, oggi affiancati dalle serie HT e HT+ di nuova generazione.
Innovazione a 360°
«E l’innovazione prosegue», aggiungono Milva e Alessia Vecoli. «Prosegue con la messa a punto di leghe innovative e di nuovi sistemi per i serramenti e l’arredo urbano; l’ammodernamento degli stabilimenti; la messa in esercizio di macchinari ad elevata efficienza; la creazione di un laboratorio tecnologico per testare internamente i nostri sistemi per l’edilizia; l’ottimizzazione dei consumi energetici; lo sviluppo del riciclo; il miglioramento della sicurezza degli impianti e dei lavoratori; l’apertura di nuovi centri di distribuzione; una presenza sempre più capillare sul mercato nazionale e internazionale».
Le anticipazioni sui sistemi per serramenti
Sono diverse le idee in campo al momento, anticipano i vertici di All.co. Anzitutto una gamma di prodotti che porterà l’azienda ad avere un portfolio di prodotti pressoché completo. Per primo il progetto di un sistema scorrevole minimale che è appena uscito sul mercato, All.Co HT+Vision con soli 6 cm di cornice permetterà di creare specchiature mobili fino a 800Kg ciascuna.
A completamento della gamma di prodotti HT+, si prevede l’uscita sul mercato entro l’anno corrente, di un sistema a taglio termico per la realizzazione di specchiature a libro. Una serie che, rispetto a ciò che al momento offre il mercato, sarà migliorativo in estetica e portate.
I sistemi in fase di sviluppo
Parlando invece di prodotti ancora in fase di sviluppo, tre sono i prodotti. Nello specifico:
– il primo è un sistema Outdoor, una famiglia di profili che amplierà il nostro mercato nel settore architettura, permettendo la creazione di parapetti, steccati, cancelli, rivestimenti e pavimentazioni esterne;
– la serie per facciate continue verrà potenziata, con nuovi profili che daranno più flessibilità di utilizzo al nostro sistema, espandendosi anche al modo delle facciate semi-strutturali (snodi e creazioni fuori squadro, profili per aperture a lucernaio, montanti con momenti d’inerzia ancora più elevati per grandi specchiature). E’ in previsione dopo questo primo ampliamento, lo sviluppo anche di un sistema per le pareti ventilate (pannellature modulari).
-E’ in fase embrionale la completa ristrutturazione dei sistemi con apertura a battente. Un progetto che prevederà l’utilizzo di nuove tecnologie e materiali che apporteranno un grande miglioramento delle prestazioni termiche, lasciando invariate le prestazioni meccaniche affinate con i nostri ultimi prodotti.
Prodotti specifici per i clienti
Detto tutto ciò non possiamo dimenticare che, parallelamente alle nostre gamme, si affianca la co-progettazione di sistemi che vengono specificatamente dedicati al singolo cliente. Questo servizio «taylor-made» ci permette di realizzare una profonda personalizzazione dei sistemi e relativi profili, potendo ricoprire in quasi la sua totalità le richieste provenienti dal mercato.
Oltre ad i macro-progetti ci sono poi le continue innovazioni ed ampliamenti di gamma che annualmente vengono fatti sui sistemi già esistenti, permettendo così agli stessi un continuo innovamento ed aggiornamento alle richieste più recenti di mercato. Come nuovi accessori, profili di varia applicazione, modifiche estetiche. Come dire, l’innovazione è permanente e continua, anche nei piccoli dettagli, come sempre ha voluto il fondatore di All.co, Luigi Vecoli.