Continua il nostro viaggio all’interno dei modelli organizzativi di una moderna azienda. Qui la terza puntata dedicata all’ufficio acquisti moderno ed efficiente e ai suoi benefici analizzati dal consulente tecnico acquisti Rosario Dalessandro
Quali i benefici?
Vediamo in breve i principali vantaggi che un ufficio acquisti può e deve assicurare alla propria Azienda. Li possiamo riassumere in: riduzione dei rischi, aumento della redditività e maggiore affidabilità.
Riduzione dei rischi
Sostanzialmente significa mitigare l’esposizione ai possibili rischi che è il primo obiettivo da perseguire quale condizione necessaria alla stabilità dell’Azienda. Per quanto attiene all’ambito di azione degli acquisti, è necessario partire dalla Stesura e attivazione di un Processo di Acquisto chiaro e condiviso con tutti i dipartimenti.
Tra i principali rischi possiamo enumerarne alcuni:
1. Comprare da Fornitori inaffidabili o senza sufficienti garanzie;
2. Entrare in controversie verso i fornitori e soprattutto verso i Clienti, senza supporti documentali appropriati;
3. Acquistare materiale e servizi a prezzo fuori mercato e/o non correlato alla reale qualità;
4. Acquistare materiale e servizi non coerenti alle richieste del Cliente per qualità, tempi di consegna e garanzie;
5. Rallentare o inibire l’Azienda al crescente miglioramento sia sotto il profilo tecnico produttivosia gestionale;
Già nel primo anno di attività dell’ufficio acquisti, la pianificazione e l’iniziale controllo del processo di acquisto saranno una prima tutela verso i tali rischi. O perlomeno ne attenueranno l’entità.
Aumento della redditività
Fatturato, EBIT, ROI, ROS e MdC sono tra gli indicatori più comuni e significativi per valutare lo stato di salute di una Azienda. Utili per valutare la sua redditività per ogni euro investito e/o fatturato. Mediamente in una Azienda il valore dell’acquistato oscilla tra il 50% e il 70% del fatturato. Risulta subito chiaro come una riduzione dei costi di acquisto contribuisca in modo significativo all’aumento della redditività a parità di fatturato.
Qui sotto alcune delle attività che l’Ufficio Acquisti mette in atto per ridurre i costi di acquisto:
• Ricerca di nuovi fornitori per una maggior scelta e leva negoziale;
• Identificazione di nuove opportunità per la propria Azienda. Significa coinvolgere i fornitori nella possibilità di partnership (medio-lungo periodo) o semplicemente stendere accordi specifici operanti nel breve-medio periodo.
• Riduzione dei prezzi di acquisto attraverso la riduzione dei costi da parte dei fornitori. Ciò implica avere capacità di analisi e la conoscenza delle leve sulle quali operare per poter abbassare i prezzi. Sempre garantendo al fornitore il giusto margine di contribuzione (MdC).
Queste attività, specifiche dell’ufficio acquisti, insieme alla pianificazione e controllo dell’intero Processo di Acquisto saranno la base credibile per una maggiore redditività. Ne parleremo meglio nel prossimo articolo,
Maggiore affidabilità
Nel medio e lungo periodo, quindi orientativamente dopo circa 3 anni, il crescente livello di strutturazione ed esperienza dell’Ufficio Acquisti darà alla propria Azienda la possibilità di:
• Prevenire, minimizzare e gestire i rischi;
• Creare un meccanismo virtuoso con il quale il Fornitore sente la necessità di investire per il miglioramento, oltre che della propria competitività, anche di quella del proprio Committente;
• Diventare modello aziendale per il proprio territorio e più in generale con i propri interlocutori;
• Essere soggetto garante della propria Supply Chain;
• Avere un rating aziendale positivo a garanzia di solidità e affidabilità sia per il mondo creditizio che in generale per il mercato (Clienti, Fornitori, Investitori, etc);
• Tendere ad orizzonti ambiziosi, con progetti selezionati e investimenti mirati.
Rosario Dalessandro, consulente tecnico acquisti
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