La tecnologia blockchain applicata all’industria delle Costruzioni. Una tecnologia digitale in grado di aumentare il valore dei prodotti rendendoli più sicuri e certificati, valorizzando l’intera filiera produttiva. E’ questo il tema di un Convegno che si tiene a Made Expo, il 16 novembre, h. 16.00, organizzato nell’ambito degli incontri Acmi/Anfit/Finco. Annunciata l’apertura di uno Sportello Blockchain Finco.
La blockchain, letteralmente catena a blocchi, è una tecnologia che ha fatto parlare molto di sé nello scorso decennio per essere all’origine della cripto-moneta bitcoin. Al di là del mondo finanziario, è una tecnologia che trova crescenti impieghi in svariati settori: industria, alimentare, logistica, moda, lusso, sostenibilità e industria delle costruzioni. I vantaggi sono quelli di una maggiore sicurezza e trasparenza delle informazioni, di tracciabilità e di possibilità di condivisione delle transazioni digitali.
La blockchain e industria delle costruzioni
E’ questo l’argomento di un Convegno organizzato il 16 novembre, h. 16.00, da Finco, Federazione delle Industrie per le costruzioni, a Made Expo, Pad. 1, Stand S18-S20-T19. Saranno relatori Alberto Costa e Francesco Fiore di Alfercom srl, società specializzata nella realizzazione di soluzioni software avanzate, utilizzando tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale.
Nelle aziende, anche PMI
Spiega Alberto Costa: “La blockchain è una tecnologia abilitante destinata a entrare in tutte le aziende, allo stesso modo come è avvenuto per internet, coinvolgendo gran parte delle funzioni aziendali. Tutto questo succederà in ogni settore industriale e sicuramente anche nel mondo delle costruzioni. E impatterà anche sulle PMI. La blockchain verrà usata in tanti modi diversi e in maniera trasversale. Faccio due esempi semplici di utilizzo della blockchain: la notarizzazione (termine storpiato mutuato dal compito del notaio) e gli smart contract”.
Notarizzazione e Smart Contract
Con Notarizzazione si intende il procedimento compiuto da una figura preposta (il notaio), che garantisce l’autenticità di un accordo preso tra due o più parti. Tale procedimento nel caso di processi, attività, documenti e informazioni aziendali, si rivela necessario per tracciare una filiera produttiva, oppure per registrare le caratteristiche di un prodotto. Gli Smart contract sono invece utili per gestire i subappaltatori, i manutentori e gli installatori.
Sportello Blockchain Finco
Nel corso del Convegno verrà annunciata l’apertura dello “Sportello Blockchain Finco”, iniziativa organizzata da Finco in collaborazione con Alfercom SRL per dare la possibilità alle aziende, che fanno parte della Federazione, di ottenere una prima consulenza diretta sull’impiego della tecnologia Blockchain nella propria realtà aziendale. Sempre Costa: “Allo stesso modo in cui nel corso degli scorsi decenni è avvenuto il passaggio da offline a online, oggi siamo all’inizio della transizione da off-chain a on-chain e gradualmente tutte le realtà aziendali ne saranno coinvolte. Lo sportello Blockchain Finco nasce per supportare le aziende in questo percorso”. Cosmoserr è media partner dell’incontro che verrà moderato dall’editorialista Ennio Braicovich.
Immagine in alto: da Wikipedia, è una rappresentazione schematica di una blockchain, con i blocchi della catena principale (blocchi neri), con il blocco di genesi (blocco verde) e i blocchi orfani (blocchi viola).
Articoli correlati
CONVEGNI ACMI – ANFIT – FINCO A MADE EXPO 2023 / 16 E 17 NOVEMBRE
Installazione e manutenzione di chiusure e serramenti. Focus a Made Expo
Etichetta energetica di serramenti e chiusure. Convegno a Made Expo
Blockchain e costruzioni. Convegno Finco
Bonus_75pc Barriere Architettoniche. Convegno a Made Expo
Sostenibilità, ESG e EPD. Convegno a Made Expo
Cinque Convegni Acmi, Anfit e Finco a Made Expo 2023
In allegato la locandina sullo Sportello Finco