Da Pilkington il vetro attivo NSG TEC™ per finestre radianti. È un vetro bassoemissivo trasparente, che, installato in una finestra, è in grado di riscaldare un’abitazione, andando ad affiancare o sostituire l’impianto di riscaldamento tradizionale.
Sale alla ribalta il vetro attivo NSG TEC™ di Pilkington grazie all’Award ottenuto a Made Expo, settimana scorsa, vedi news. Si tratta di un vetro basso emissivo trasparente che può trovare tante applicazioni: refrigerazione commerciale, porte di forni, pannelli radianti, fotovoltaico, stazioni di ricarica wireless e anche nelle finestre radianti della cosiddetta edilizia attiva.
Dove il vetro attivo
Nel residenziale è possibile collegare il serramento con NSG TEC™ alla rete elettrica, senza trasformatori e in piena sicurezza, e scaldare un’abitazione. Così affianca l’impianto di riscaldamento tradizionale, fino a sostituirlo completamente. L’ampia superficie finestrata permette di fornire valori di potenza sufficienti al riscaldamento della stanza, pur limitando la temperatura superficiale della lastra. Garantisce elevate condizioni di comfort, anche grazie all’eliminazione di correnti fredde e asimmetrie radiative. Tale sistema può essere applicato in ambito residenziale e nell’ospitalità per evitare il fastidioso problema della condensa. E’ applicabile anche in coperture o pavimentazioni vetrate, con funzione di scioglimento della neve.
Le caratteristiche di NSG TEC™
Il vetro trasparente con rivestimento pirolitico NSG TEC™, segnala il produttore, è caratterizzato da elevato rendimento elettrico, uniformità delle caratteristiche elettriche sulla superficie del vetro e durabilità delle prestazioni nel tempo. Presenta un aspetto neutro e bassa riflessione luminosa che non si altera nel tempo. Pilkington assicura che il rivestimento pirolitico è molto resistente ai graffi e all’abrasione. Questo vetro può essere tagliato, temprato, curvato, laminato, assemblato in vetrocamera con le tecniche standard utilizzate in vetreria. È disponibile in un’ampia gamma di prodotti con resistività superficiale da 6-8 ohm/m2 fino a 5000 ohm/m2. I prodotti maggiormente impiegati per l’edilizia attiva sono vari, da NSG TEC™ 15 in su, vedi schede prodotto.
Finestre radianti
Tra le possibili applicazioni, è possibile utilizzare il vetro NSG TEC™ con funzione di “riscaldamento integrato” nella finestra. Il coating conduttivo consente di scaldare la lastra esterna del serramento, applicando una differenza di potenziale elettrico, per rimuovere ghiaccio e neve, specialmente nelle coperture vetrate, oppure scaldare la lastra interna e di conseguenza l’ambiente domestico. Per poter identificare nel manufatto finale il prodotto Pilkington ed avere la garanzia delle sue prestazioni e durevolezza, il produttore suggerisce di verificare l’esistenza del marchio Powered by NSG TEC™. Grazie all’introduzione di tale marchio sul territorio nazionale, è possibile far riferimento a una rete qualificata di trasformatori, in grado di progettare, realizzare ed installare il vetro attivo, con la garanzia delle prestazioni del manufatto e della loro costanza nel tempo.
Nelle immagini, il Wonderfall Chalet di Limone Piemonte. Le vetrate trasparenti sono anche elementi scaldanti, realizzati con NSG TEC™ dalla ditta Warm Glass Srl (PU).