Per ridurre il ponte termico, e i conseguenti rischi di muffe e condense, a livello di davanzale delle finestre un’azienda veronese ha ideato Cover App Indoor, che avvolge a ganascia il davanzale interno rivestendolo globalmente con materiale termoisolante.
Cover App, azienda veronese specializzata nei rivestimento termoisolati di davanzali finestra, ha ideato e prodotto Cover App Indoor, il rivestimento termoisolato della parte interna del davanzale. La soluzione ha vinto l’ Award del Made Expo 2023 per la Categoria Rivestimenti e finiture per interni ed esterni, vedi news.
I vantaggi di Cover App Indoor
Da un lato Cover App Indoor, applicato alla parte interna del davanzale, trattiene il calore all’interno dell’immobile, e quindi riducendo le dispersioni termiche, contribuisce al risparmio energetico. Dall’altro grazie ai suoi materiali isolanti eleva la temperatura interna della stanza a livello dei punti critici interni del davanzale riducendo così fortemente i rischi di muffa e condensa.
Dove utilizzare il davanzale Cover App
Le possibili applicazioni del rivestimento termoisolato della parte interna del davanzale sono:
-riqualificazione energetica degli edifici;
-nuove costruzioni, specie se in classe energetica performante: A+, A o B;
-costruzioni in legno: in questo caso il plus valore, oltre che dalle capacità coibentanti, è dato anche dalla sua leggerezza;
-rivestimento di vecchi davanzali compromessi o rovinati, evitando la loro rimozione.
Anche all’esterno
Impossibile non citare anche la versione esterna del termoisolamento del davanzale messa a punto dall’azienda veronese. In effetti Cover App, davanzale brevettato, nasce per eliminare il ponte termico in presenza di davanzali in marmo, punto cruciale e di difficile soluzione nell’ambito del rivestimento degli edifici, in particolare con cappotto.
Il ponte termico viene rimosso senza toccare il vecchio davanzale, perché Cover App si posa sopra. In questo modo non sono più necessarie difficili soluzioni per prolungare il davanzale esistente che, dopo la posa del cappotto, risulterebbe troppo corto.
Ennio Braicovich