Thermocasse Infinitherm è il nuovo controtelaio termoisolante della Vanin srl interamente realizzato con materiali riciclati e riciclabili. Il suo motto è “Un prodotto, infinite vite”
La serie di Thermocasse della società padovana Vanin srl si arricchisce di Infinitherm. Si tratta di un controtelaio termoisolante interamente realizzato con materiali riciclati e riciclabili. Del resto il nome, Infinitherm, già dice molto. L’azienda sul sito aziendale dichiara apertamente: “Infinitherm rappresenta il nostro impegno verso l’ambiente e un futuro più green dell’edilizia. I cambiamenti climatici hanno imposto un cambio di passo in molti aspetti della nostra vita e della società, primo fra tutti la produzione industriale. Il fine è quello di favorire la transizione ecologica spingendo l’impiego di materiali ed energia proveniente da fonti rinnovabili, andando incontro agli obiettivi fissati dall’UE nel Green Deal della piena neutralità climatica nel 2050”. Una dichiarazione di principio che fa onore a chi la esprime.
Controtelaio termoisolante 100% riciclabile
Infinitherm è realizzato con un EPS che Vanini non esita a definire rivoluzionario. Si tratta di un polistirene espanso con grafite proveniente da fonti rinnovabili e biomasse, 100% riciclato e riciclabile. Il materiale offre le stesse qualità e prestazioni di quello tradizionale ma è prodotto con il 42% di emissioni di CO2 in meno. Allo stesso tempo, è leggero, resistente a urti, all’assorbimento dell’acqua e traspirante, con una buona permeabilità al vapore acqueo e con una trasmittanza termica pari a 0,031 W/m2K.
CE, CAM e ReMade in Italy
Possiede la marcatura CE ed è conforme alle normative vigenti, oltre che ai criteri CAM. Ed è certificato ReMade in Italy, lo schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di materiale riciclato (e sottoprodotti) in un materiale, semilavorato o prodotto finito, di qualsiasi settore e composto anche da diversi componenti.
Pannello strutturale idrorepellente
La struttura del controtelaio è composta da pannelli truciolari idrorepellenti composti da una miscela di legni teneri e duri di provenienza certificata FSC e PEFC, pressati e rivestiti di colla. I materiali utilizzati sono riciclati e i pannelli risultano interamente riciclabili e riutilizzabili. Anch’essi sono in possesso della marcatura CE e sono conformi al regolamento prodotti da costruzione (CPR), oltre ad avere il certificato di conformità CSI.