Il Gruppo Laumann innesta la marca superiore nella gestione della neo-acquisita Ponzio Polska (sistemi per facciate e serramenti in alluminio) che cambia nome in Procural. Stessa operazione per la controllata Alufest GmbH che gestisce il mercato tedesco.
Dal 2024 Ponzio Polska, produttore di sistemi per facciate e serramenti in alluminio, diventa Procural. Nuovo nome e nuovo logo per l’azienda polacca, già della Ponzio srl, acquisita dal Gruppo Laumann, numero uno mondiale sistemi per serramenti in pvc con i sistemi Veka e Gealan. Il sistemista polacco era stato acquisito a fine 2022, vedi news. Tuttavia l’operazione era stata perfezionata solo ad aprile dopo il via libera delle autorità della concorrenza e del mercato di Polona e Lituania, vedi news.
Ponzio Polska diventa Procural
Il nome Procural nasce dalla fusione di tre parole inglesi: “professional”, “cure” (che significa soluzione) e “aluminium”. Quindi, soluzioni professionali in alluminio. Il lettering del logo è accompagnato da un’icona della lettera stilizzata “P”, che simboleggia una finestra aperta con vista sul futuro. Il cambio di nome e di logo sta ad evidenziare il processo di integrazione e di crescita della nuova business unit all’interno del Gruppo Laumann.
Soluzioni professionali in alluminio
Con il nuovo nome Procural, assicura in una nota il Gruppo Laumann, l’azienda rimarrà uno dei produttori leader di sistemi in alluminio con una gamma di prodotti in costante crescita. La direzione della Ponzio Polska Sp. z o.o. esprime fiducia che la forte posizione dell’azienda sviluppata negli ultimi 30 anni e il riconoscimento dei sistemi in alluminio non potranno che rafforzarsi sotto il nuovo marchio Procural.
Il Gruppo Laumann
Nell’ambito del Gruppo Laumann entrambe le aziende trarranno vantaggio in futuro dalle sinergie. Il marchio Procural è stato sviluppato per rafforzare la posizione nei mercati esistenti, ma anche per accedere a nuovi mercati e canali di vendita. Ponzio Polska continuerà ora a crescere ed esplorare nuove opportunità in tutto il mondo – worldwide, si evidenzia – come Procural. Così conclude la nota del Gruppo che impiega 7200 addetti, opera in 50 paesi e 4 continenti e fattura circa 1,9 miliardi di euro.
Serramenti in PVC e in alluminio
L’acquisizione di Ponzio Polska da parte del Gruppo Lauman a fine dicembre 2022 aveva suscitato una certa sorpresa nei settori dei serramenti sia in pvc che in alluminio. Tuttavia, chi conosce bene il mondo dei sistemi in pvc non era rimasto affatto sorpreso visto che da tempo altri due sistemisti di punta, il Gruppo profine e Deceuninck, controllano da tempo aziende che producono sistemi in alluminio. In pratica, i primi tre sistemisti mondiali del pvc, cinesi a parte, progettano, producono e vendono anche sistemi per serramenti in alluminio. Una storia tutta da approfondire.
Ennio Braicovich