Sulla base dei dati 2022 di Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa comunicati a fine 2023 da Enea cerchiamo di ricostruire una ragionevole ipotesi del mercato del serramento in Italia: valori economici, superfici e numero di pezzi venduti, prezzi al mq nel 2022 e con ipotesi per il 2023 e qualche proiezione per il 2024. Parte 1
Uno dei misteri più grandi del mercato del serramento sono le sue “dimensioni”: numero dei produttori di infissi, numero di serramenti prodotti, metri quadri installati, valore al metro quadro, tipologie e suddivisione per materiali: legno, metallo, acciaio e alluminio sostanzialmente, e pvc. A aiutarci nel corso del tempo, per fortuna, sono giunte da parte di Enea le statistiche dei serramenti agevolati anzitutto con l’Ecobonus, quindi di quelli agevolati con il Bonus Casa, alias Bonus Ristrutturazione. Per ultime sono arrivate a fine 2022 le statistiche degli investimenti 2021 agevolati con il Superbonus 110% decisamente interessanti sotto diversi aspetti. A chi interessa lo storico, suggeriamo di consultare i seguenti articoli:
Serramenti sotto il Superbonus 2021. Dati e fatti
Ecobonus serramenti. I dati degli interventi 2021
Bonus Casa e serramenti. I dati 2021 di Enea
Serramenti e schermature ad Ecobonus. La crescita 2021
Solamente a metà dicembre 2023 Enea ha pubblicato i dati degli investimenti dell’anno 2022 agevolati dal Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa. Li trovate qui:
Detrazioni 2022 per serramenti e schermature. Il quadro Enea
Serramenti e schermature solari da Superbonus 2022. Il quadro Enea
I dati di base sono desunti dal volume di Enea “Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti – Rapporto Annuale 2023 (Dati 2022)” che potete scaricare qui.
Il mercato del serramento agevolato nel 2022
A beneficio dei lettori abbiamo inserito nei seguenti quadri tabellari i dati relativi ai serramenti sotto Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus ovvero: numero di interventi, superficie installata, gli investimenti in euro e l’investimento specifico al metro quadro (ovvero il costo).
Appare evidente che Ecobonus e Bonus Casa si sono tradotti nel 2022 in investimenti in serramenti per 3, 222 miliardi di euro per un totale di 3348487 metri quadrati. I serramenti sotto il Superbonus hanno comportato investimenti per 12,5 miliardi di euro per una superficie pari a 8 142 043 mq. Nelle tabelle abbiamo indicato anche il valore al metro quadro emerso dalle pratiche Enea.
Serramenti sotto tutte le agevolazioni
Il quadro generale di tutte le agevolazioni è riportato nella tabella seguente.
Nel corso del 2022 si sono registrati ufficialmente investimenti in serramenti per un totale di 15,7 miliardi di euro per una superficie complessiva di 11,5 milioni di metri quadrati. Gli interventi di serramenti nel 2022 dichiarati da Enea sono 704mila. Sono cifre che avevamo largamente anticipato a settembre cui ha posto il sigillo Enea a fine anno. Il 2022 è stato un anno indimenticabile per tutti, sia per quelli che si sono tuffati a capofitto nei lavori da Superbonus ed Ecobonus sia per quelli che sono rimasti a guardare e che ora guardano a queste cifre colossali e denunciano il Superbonus come una droga. Molto simili alla volpe e all’uva della favola di Esopo. Non riuscendo a raggiungere il grappolo d’uva perché posizionato troppo in alto, la volpe se ne andò dicendo amareggiata “Tanto è acerba!”. La verità è che il 70-80% dei serramenti da Superbonus ed Ecobonus sono infissi in pvc. Così dicono gli asseveratori, i progettisti e le imprese di costruzione. (continua)
Ennio Braicovich