UNI pubblica due norme, di cui una è un EC-Errata Corrige, relative a finestre e porte nonché accessori per serramenti tagliafuoco e tagliafumo. Rispettivamente sono la EC 1-2024 UNI EN 13049:2023 e la UNI EN 16035:2024
Oltre alla norma UNI EN 16005 sulle porte pedonali motorizzate, vedi qui, UNI ha pubblicato nei giorni scorsi altre due norme relative a finestre e porte e agli accessori per serramenti.
Finestre e porte
La prima è di fatto una norma Errata Corrige, in sigla EC, che pone rimedio a un incomprensibile e grave errore di traduzione che aveva afflitto il titolo della norma UNI EN 13049:2023 e che avevamo prontamente segnalato qui.
La UNI EN 13049:2023 portava il titolo Finestre – Urto da corpo molle e pesante – Metodo di prova, requisiti di sicurezza e classificazione. Inspiegabilmente il titolo aveva perso per strada le “porte” ben presenti nel titolo della norma europea EN 16005 Windows and doors – Soft and heavy body impact – Test method, safety requirements and classification. Ora, finalmente pone rimedio alla gaffe la EC 1-2024 UNI EN 13049:2023 Finestre e porte – Urto da corpo molle e pesante – Metodo di prova, requisiti di sicurezza e classificazione. E’ ancora in lingua inglese.
Accessori per serramenti tagliafuoco e tagliafumo
Altra norma di rilievo è la UNI EN 16035:2024. Porta il titolo Scheda tecnica delle prestazioni degli accessori – Identificazione e sommario dell’evidenza sperimentale per agevolare l’intercambiabilità degli accessori per porte e/o finestre apribili per applicazioni resistenti al fuoco e/o a controllo della dispersione del fumo.
Prestazioni e informazioni
Presentando questa norma, UNI spiega che la norma si applica agli accessori destinati ad essere utilizzati su porte e/o finestre apribili resistenti al fuoco e/o a controllo della dispersione del fumo. La UNI EN 16035:2024 specifica i modelli che devono essere utilizzati per riassumere le prestazioni e le altre informazioni rilevanti relative agli accessori, per quanto concerne l’attuale durabilità dell’autochiusura e la prova di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo.
Attenzione, anche questa norma è ancora nella versione inglese. Costa 40€
EB
In alto, foto di Fanny Rascle su Unsplash