Settimana scorsa per la prima volta in assoluto, il Parlamento europeo ha adottato valori limite per i diisocianati, sostanze di largo impiego cui sono esposti 4,2 milioni di lavoratori, di cui molti occupati nell’edilizia e nella serramentistica. Patentino per l’impiego dei diisocianati da agosto 2023
Gli eurodeputati hanno adottato nuove regole per limitare l’esposizione a sostanze nocive, come diisocianati e piombo, sul posto di lavoro. Settimana scorsa, il Parlamento europeo ha approvato con 589 voti favorevoli, 10 contrari e 40 astensioni, una legge che proteggerà in modo più efficace la salute dei lavoratori abbassando i limiti di esposizione a queste sostanze. Sostanze potenzialmente dannose ma utili per la transizione verde. Il provvedimento è già stato concordato con gli Stati membri rappresentati nel Consiglio.
Valori limite per i diisocianati
Per la prima volta in assoluto sono stati fissati i valori limite per i diisocianati, riconosciuti come sostanze dannose per la salute dei lavoratori. Sono una delle cause più comuni di asma professionale e possono causare reazioni allergiche. La nuova legge fissa il limite di esposizione professionale per i diisocianati a 6 µg NCO/m3 (la concentrazione massima a cui un lavoratore può essere esposto durante una giornata lavorativa di otto ore) e a 12 µg NCO/m3 per l’esposizione a breve termine (ovvero, un periodo di 15 minuti).
In futuro
La Commissione europea rivedrà i valori limite per i diisocianati entro il 2029. Ora anche il Consiglio dovrà approvare formalmente il testo appena approvato. Dopodiché avverrà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e l’entrata in vigore della legge.
Patentino obbligatorio da agosto 2023
L’occasione è perfetta per richiamare l’obbligo di legge sull’impiego dei diisocianati. Infatti, a partire dal 24 agosto 2023 il Regolamento (Ue) 2020/1149 della Commissione impone una formazione adeguata, il superamento di un esame e il conseguimento di un patentino per l’uso industriale o professionale di schiume poliuretaniche contenenti diisocianati. Come noto, si tratta di sostanze estremamente tossiche contenute nelle schiume poliuretaniche e nei nastri espandenti. Prodotti di largo impiego nella serramentistica, specie nelle opere di posa in opera di serramenti e infissi. Da tempo associazioni, istituto, studi di consulenza organizzano corsi in presenza e online sull’impiego di queste sostanze. Corsi che conducono a un esame. Superato il quale, il partecipante riceve il cosiddetto patentino.
Ennio Braicovich
Articoli correlati