M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili in calendario venerdì 16 febbraio 2024. Una giornata in cui compiere qualche gesto simbolico e riflettere sull’uso dell’energia e sull’efficienza energetica. E ogni giorno noi dalle pagine di Cosmoserr, assieme ai nostri lettori, ci occupiamo di ambiente e di energia
La redazione di Cosmoserr aderisce alla campagna M’illumino di Meno 2024 di Rai Radio2. Ogni anno dal 2005, il 16 febbraio la campagna invita gli ascoltatori a spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, a compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e a riflettere sull’uso dell’energia. E ogni giorno noi, assieme ai nostri lettori amanti dell’edilizia sostenibile, riflettiamo sull’uso dell’energia e sull’efficienza energetica delle nostre abitazioni e operiamo di conseguenza.
M’illumino di Meno 2024
La campagna di Rai Radio2, M’illumino di Meno, è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Ma non basta celebrare il risparmio energetico una sola giornata all’anno, come ben sappiamo. Per questo, qui seguito, rilanciamo volentieri il messaggio di Caterpillar e di Rai Radio 2 che riassume la drammaticità della situazione ambientale e l’urgenza di efficaci azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.
La crisi accelera
La crisi accelera più velocemente della consapevolezza ambientale. Ne vediamo gli effetti: le piogge tropicali, che il territorio non può assorbire, una siccità mai conosciuta, i mesi più caldi di sempre. E l’aria della Pianura Padana la più inquinata d’Europa. Eppure, ci sono le tecnologie, gli obiettivi, le strategie per invertire la rotta nell’uso dei combustibili climalteranti. Quindi la società civile deve chiedere ai decisori di avere più coraggio, di gestire il cambiamento, di fare velocemente.
Invertire la rotta
Così, nella ventesima edizione, M’illumino di Meno invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. Perché la transizione ecologica ci salverà come specie e avrà, lo sta già avendo, un impatto positivo nel quotidiano di tutti. Potrebbe addirittura migliorare la qualità dell’aria in Pianura Padana.
M’illumino di Meno 2024: insieme, senza confini
La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a M’Illumino di Meno persone e comunità straniere.
a cura della Redazione di Cosmoserr