All’RT 2024, fiera mondiale della protezione solare, delle motorizzazioni e dell’automazione degli edifici e di porte e portoni, per i loro contenuti innovativi sono stati premiati 29 prodotti di 25 aziende. Tra i premiati cinque prodotti Made in Italy di tre aziende: BT Group, Corradi e Nice.
E’ iniziata con il botto la fiera RT 2024, evento triennale che a Stoccarda fa convenire da tutto il mondo i settori della protezione solare interna ed esterna, delle motorizzazioni e dell’automazione degli edifici e di porte e portoni. Tante le aziende espositrici e tantissimi i visitatori. Alla vigilia del primo giorno di fiera (iniziata il 19 e continuerà fino al 23 febbraio) una qualificata giuria indipendente ha assegnato il Premio dell’Innovazione a prodotti e aziende che presentano a RT 2024 sviluppi tecnici innovativi. In totale 29 prodotti di 25 aziende.
I criteri del Premio dell’Innovazione
L’iniziativa intende riconoscere l’impegno in ricerca, sviluppo e design. Oltre a ciò, la Giuria ha voluto segnalare la qualità innovativa e le potenzialità di mercato, ma anche la facilità d’uso e la sicurezza del prodotto. L’obiettivo ultimo del Premio dell’Innovazione è portare all’attenzione del mondo professionale le innovazioni esemplari del settore. Nella foto, i rappresentanti delle aziende premiate al momento della consegna degli Award.
I prodotti premiati a RT 2024
Il riconoscimento è stato attribuito a diverse categorie merceologiche: sistemi di azionamento e comando per avvolgibili e protezioni solari, sistemi di azionamento e comando per portoni, sistemi di automazione per edifici, sistemi di protezione solari interne, outdoor, pergole, frangisole con lamelle, avvolgibili, tessuti tecnici, schermature solari e portoni. Premi speciali sono stati assegnati per la sostenibilità e il design dei prodotti.
Le aziende premiate
Eccole in ordine alfabetico, accanto al nome il tipo di premio ricevuto.
Alukon KG, Silver Award
Becker-Antriebe, Gold Award
BeluTec Vertriebsgesellschaft mbH, Gold e Bronze Award
Bematech s.r.o., Gold Award
Botevo Building Solutions GmbH, Silver Award
BT Group, Silver Award e Premio Speciale per il Design
Cedes AG, Silver Award
Corradi Srl, Gold Award
Coulisse B.V., Silver Award
Dickson Constant, Silver Award
GfA Elektromaten GmbH & Co. KG, Bronze Award
Gluetex GmbH, Gold Award e Premio Speciale della Giuria
heroal KG, Silver Award
Hunter Douglas Europe B.V., Silver Award
Jentschmann AG, Gold Award
Kadeco Sonnenschutzsysteme GmbH, Premio Speciale per il Design
MHZ Hachtel GmbH & Co. KG, Bronze Award
Neher Systeme GmbH & Co. KG, Silver Award
NICE S.p.A, 2 Bronze Awards
Reflexa-Werke Albrecht GmbH, Bronze Award
Sattler Sun-Tex GmbH, Gold Award e Premio Speciale per la Sostenibilità
Selve GmbH & Co. KG, Gold e Silver Award
Somfy Activités SA, Gold Award
Warema Renkhoff SE, Gold Award
Winsol NV, Gold Award
Riconoscimenti al Made in Italy
Tre le aziende italiane che hanno ricevuto il Premio dell’Innovazione: BT Group, Corradi e Nice. Brianza Tende BT Group ha ricevuto il Silver Award nella categoria Outdoor e il Premio Speciale per il Design per la soluzione Code, l’innovativo sistema di lamelle in alluminio per pergole. Il Gold Award per la categoria Outdoor è stato assegnato alla Corradi per la pergola Alba Butterfly. Nice spa è stata premiata con due Bronze Award. Il primo per Yubii Smart Home OS per la categoria automazione degli edifici. Il secondo per Next Fit Mt Autotorque SH AC per la categoria azionamenti e sistemi di comando per tapparelle e sistemi di protezione solare.
Ennio Braicovich
Articoli correlati