Cinque prodotti Made in Italy di tre produttori di punta salgono sulla ribalta della fiera mondiale della protezione solare, delle motorizzazioni e delle chiusure tecniche e ricevono il Premio dell’Innovazione di RT 2024
Tra i 29 prodotti e le 25 aziende che hanno ricevuto il Premio dell’Innovazione a RT 2024, vedi news, emerge l’eccellenza del Made in Italy. In particolare, nei settori della protezione solare, dell’outdoor, della home automation e delle motorizzazioni di schermature solari e tapparelle.
Fiori all’occhiello del Made in Italy
I nomi sono di tutto rispetto: BT Group, Corradi e Nice Spa. Dietro i prodotti premiati non ci sono solo inventiva e design ma anche tanta ricerca, sviluppo e tecnologia. Dalle schede redatte dalla Giuria che ha assegnato i Premi emerge una prima presentazione dei prodotti vincitori. RT 2024, salone mondiale di Stoccarda è iniziato il 19 e si chiuderà il 23 febbraio.
Doppio premio
La soluzione CODE di BT Group è stata premiata due volte. Ha vinto l’argento nella categoria Outdoor e il premio speciale Design. CODE, l’innovativo sistema di lamelle in alluminio, si adatta perfettamente alle varie soluzioni di pergole e sostituisce i consueti pali angolari. Il prodotto è realizzato su misura e permette di realizzare anche progetti outdoor molto particolari con il massimo livello di qualità, offrendo allo stesso tempo un design eccezionale.
Pergola decorata con l’oro
Corradi Srl, con Alba Butterfly, ha convinto nella categoria Outdoor e ha vinto l’oro. Nel sistema a pergola, la tenda in tessuto viene ripiegata sui profili trasversali mediante un pantografo. In questo modo, quando la superficie del tessuto è aperta, la larghezza del pacchetto è notevolmente inferiore rispetto al passato. Il design della superficie del tessuto garantisce inoltre un drenaggio ottimale dell’acqua nella zona delle grondaie laterali. Alba Butterfly ha così ottenuto punti anche per l’ottimale drenaggio dell’acqua.
Automazione degli edifici
Nice S.p.A., per Yubii Smart Home OS, è stata premiata con il bronzo nella categoria automazione degli edifici. L’azienda sta sviluppando una nuova versione di Yubii con un nuovo look e una nuova UX. Yubii Smart Home OS può funzionare con diverse applicazioni: dai motori per tende avvolgibili e tapparelle al controllo dei termostati. È possibile integrare anche motori per portoni e porte, dispositivi di gestione dell’energia come Smart Meter o impianti fotovoltaici.
Per le protezioni solari e tapparelle
Il produttore di Oderzo (TV) ha vinto il bronzo anche nella categoria azionamenti e sistemi di comando per tapparelle e sistemi di protezione solare con Next Fit Mt Autotorque SH AC. Il prodotto copre le attuali applicazioni per tende da sole da 20 Nm a 50 Nm e si adatta da solo riconoscendo la forza necessaria. Il motore silenzioso dispone anche di una funzione di cambio di velocità e di avvio/arresto graduale. Grazie al “controllo della velocità climatica”, il motore cambia di volta in volta il suo comportamento e la sua velocità.