Secondo l’Osservatorio mensile di febbraio di Findomestic, le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani tornano in calo. Le intenzioni d’acquisto di bene afferenti al comparto dell’efficienza energetica mostrano andamenti divergenti. C’è chi sale e c’è chi scende. Purtroppo le intenzioni di acquisto per i prossimi tre mesi scendono ancora per i serramenti
Secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic di febbraio le intenzioni di acquisto per i prossimi 3 mesi calano di oltre l’8%. Per farla breve, gli italiani programmano i viaggi primaverili ed estivi (+10,8%), ma non l’acquisto di auto nuove o usate. Casa, mobili, isolamento termico e infissi risultano particolarmente penalizzati. I settori particolarmente penalizzati sono la grande maggioranza, come mostra il grafico qui sotto. Ecco qualche spunto di riflessione
Sentiment
Anche se permane il clima di sfiducia e preoccupazione, nel mese di febbraio si registra un lievissimo miglioramento del sentiment: la percentuale di chi ritiene quello attuale un buon momento per fare acquisti importanti passa dal 28% registrato a gennaio al 30% di febbraio. Così si ricolloca sui livelli di dicembre, momento in cui l’indicatore aveva raggiunto il punto più alto da un anno a questa parte. Naturalmente le intenzioni sono per acquisti per i prossimi tre mesi.
Casa
Nel comparto casa, dopo lo slancio di gennaio, le intenzioni d’acquisto tornano in calo sia per le ristrutturazioni (-8,6%) che per i mobili, che registrano una flessione più contenuta (-4,5%) e si assestano a 32,4%.
Efficienza energetica
Le intenzioni d’acquisto di bene afferenti al comparto dell’efficienza energetica mostrano andamenti divergenti: impianti fotovoltaici/solari termici e pompe di calore registrano rispettivamente un incremento della propensione all’acquisto del 6,55 e dell’8,3%. Segno negativo, invece, per tutte le altre voci di spesa: flessione più contenuta per caldaie a condensazione e biomassa (-0,9%) e a doppia cifra per l’isolamento termico (-19,5%); infissi e serramenti arretrano del 2,4%.