Sempre più vicina la data di apertura di YED 2024, fiera del serramento che avrà luogo a Vicenza dall’11 al 13 aprile. Anfit tra i principali espositori con un collettivo di associati.
Tutto pronto o quasi per YED – Yellow Expo Days, la fiera biennale dedicata ai professionisti del serramento che avrà luogo a Vicenza dall’11 al 13 aprile. Unica nel settore ad accogliere la filiera completa, YED è l’esposizione dedicata al comparto nella sua interezza: macchine, sistemi, componenti, complementi e attrezzature per arrivare al prodotto finito. Un evento unico nel suo genere e ormai ampiamente riconosciuto come punto di riferimento nazionale. In questa XI edizione conosce un’ulteriore crescita arrivando a superare il raddoppio degli spazi espositivi e prevedendo un afflusso eccezionale di visitatori.
Yed, polo aggregatore
Quest’anno YED si propone di offrire molto più di spazi espositivi e presentazione di marchi e prodotti: l’obiettivo, ambizioso ma pienamente alla portata dell’evento, è di presentarsi come polo aggregatore di nuovi stimoli e visioni, in un’ottica di collaborazione costante volta alla crescita sinergica dell’intero mondo del serramento.
Per questa ragione la manifestazione offre la possibilità di prendere parte ad innumerevoli eventi collaterali, il cui calendario si presenta già ricco di spunti ed offerte di altissimo livello. Innumerevoli i momenti di confronto e riflessione sugli argomenti di maggior attualità, al primo posto la sostenibilità.
Fiera del serramento italiano
Mirco Zanato, ideatore dell’evento, si è così espresso in merito alle elevate aspettative per l’edizione 2024: “Quest’anno siamo rimasti sorpresi ancor più degli anni precedenti dall’interesse che YED ha suscitato nella nostra filiera ed in particolar modo tra i serramentisti italiani. Con tutto il rispetto nei confronti dei prodotti dell’Est Europa, e ringraziandoli per aver spronato all’eccellenza quelli di produzione interna, direi che YED è l’occasione giusta perché i commercianti possano toccare con mano e scegliere un serramento italiano.”
Collettivo Anfit
Espositore d’eccezione Anfit, associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy, che ha sostenuto l’iniziativa fin dalle primissime battute. Parteciperà con un collettivo di aziende associate che condivideranno spazi e proposte, per raccogliere e concretizzare proprio quell’ottica di connessione e collaborazione voluta dalla fiera stessa.
Centrale anche il ruolo ricoperto all’interno del nuovo comitato scientifico: Anfit è tra le primissime realtà ad aver aderito e ad essere entrata a far parte di questo strumento espressamente costituitosi per l’edizione 2024, che conta tra i propri membri anche numerosi rappresentanti di imprese produttrici.
L’unione fa la forza
Laura Michelini, direttore generale Anfit, commenta con queste parole la presenza dell’associazione all’evento: “Finora abbiamo sempre aderito agli eventi organizzati da Colfert. In queste occasioni, ci siamo presentati come associazione per la tutela della finestra Made in Italy, fornendo ai visitatori e alle aziende partecipanti informazioni su obiettivi, formazione e servizi messi a disposizione degli associati. Quest’anno abbiamo deciso di rafforzare il principio del prodotto Made in Italy attraverso l’organizzazione di una collettiva in cui abbiamo coinvolto diverse aziende produttrici di serramenti e aziende della filiera che operano sul territorio italiano. Questo per dimostrare al mercato come l’unione faccia davvero la forza.”
Articoli correlati
Yed – Yellow Expo Day, fiera del serramento, torna a Vicenza