L’Istituto nazionale di Statistica evidenzia un aumento tendenziale annuo dei prezzi delle abitazioni nuove pari al 9,4% e delle abitazioni esistenti pari al 3,4%.
Che cosa succede sul mercato delle abitazioni, nuove ed esistenti? La domanda è più che legittima alla luce dei dati preliminari relativi al quarto trimestre del 2024 rilasciati da Istat. Dati che vanno intrecciati con la ripresa delle compravendite di abitazioni registrata dall’OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e di cui abbiamo dato conto nei giorni scorsi qui.
Istat sulle abitazioni
La crescita tendenziale dell’indice dei prezzi nel quarto trimestre, afferma l’Istat, si deve soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove, che aumentano del 9,4% (su base annua). In aumento rispetto al già elevato +8,9% del trimestre precedente, sempre su base annua. Aumentano anche i prezzi delle abitazioni esistenti che manifestano un incremento del 3,4% sempre su base tendenziale annua. Anche qui in aumento rispetto al +2,7% del terzo trimestre. Un aumento non indifferente che, se potrà piacere ai proprietari di immobili, dispiacerà sicuramente a chi ha bisogno di cambiare casa.

Aumenti quanto e dove
Globalmente, attesta Istat, in media, nel 2024, i prezzi delle abitazioni si sono accresciuti del 3,2% rispetto all’anno precedente, in sensibile accelerazione dal +1,3% del 2023. A livello territoriale, i tassi di crescita più marcati si registrano nel Nord-Est (+3,7%), nel Sud e Isole (+3,7%) e nel Nord-Ovest (+3,1%), mentre sono risultati più moderati nel Centro (+2,5%).
Aumenti anche nei dati OMI
Abbiamo visto che, secondo i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, le compravendite di case mostrano un sensibile incremento nell’ultimo trimestre dell’anno passato. Gli scambi di immobili nel settore Residenziale nel quatro trimestre del 2024 registrano un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2023, pari al 7,6% a livello nazionale. Anche se con ritmo diverso, la crescita degli scambi riguarda tutte le aree geografiche e tutte le grandi città, salvo Napoli.
Prezzi su
Nel 2024, i prezzi delle unità immobiliari residenziali sono cresciuti in media del 3,2% rispetto all’anno precedente (in sensibile accelerazione dal +1,3% del 2023). L’incremento più marcato si registra per le abitazioni nuove (+7,9%) mentre per le abitazioni esistenti la crescita media annua dei prezzi si attesta al +2,2%. A livello territoriale, i tassi di crescita più marcati si registrano nel Nord-Est (+3,7%), nel Sud e Isole (+3,7%) e nel Nord-Ovest (+3,1%), mentre sono risultati più moderati nel Centro (+2,5%).