Analizziamo le caratteristiche di C.H.I.C. e Fulcra, accessori per serramenti di Giesse Tyman International e in possesso, da qualche settimana, di EPD, dichiarazione ambientale di prodotto.
Abbiamo dato qualche giorno fa, vedi news, dell’ottenimento della dichiarazione ambientale di prodotto EPD da di due accessori per serramenti del marchio Giesse di Tyman International. Su richiesta di alcuni lettori presentiamo le caratteristiche essenziali dei due prodotti.
Fulcra
E’ una cerniera idonea per porte in alluminio soggette ad uso frequente (categoria d’uso 4 in conformità a EN 1935 – uso gravoso). L’innovativo sistema di regolazione (brevettato) rende più facili e precisi gli interventi di allineamento dell’anta al telaio garantendo sempre il perfetto allineamento dei due corpi cerniera. Il dispositivo di regolazione in altezza funge anche da cuscinetto reggispinta incrementando la resistenza a fatica della cerniera (durabilità grado 7 secondo EN 1935 -200.000 cicli di apertura).
Portate fino a 150 kg
La cerniera è del tipo a contrasto per porte, da applicare nella canaletta ed è regolabile nelle tre direzioni (laterale, altezza e compressione). Grazie all’innovativo sistema di regolazione (brevettato) i due corpi cerniera si mantengono sempre allineati a prescindere dallo spostamento laterale effettuato
Portate delle ante: 120 kg con 2 cerniere e 150 kg con 3 cerniere
La cerniera porta la marcatura CE in conformità a EN 193
C.H.I.C.
Sistema completo per la realizzazione di serramenti in alluminio ad anta ribalta a scomparsa con portate fino a 130 kg e con apertura dell’anta a 180°. Disponibile nelle versioni base, logica e con microventilazione.
La microventilazione di serie permette di avere contemporaneamente sull’infisso sia la posizione a ribalta sia la microventilazione (apertura micrometrica dell’anta), per un migliore ricambio dell’aria
Logica
La manovra logica consiste nella prima apertura a ribalta (con cremonese a 90°) e seconda aperura a battente (con cremonese a 180°). Il suo utilizzo è particolarmente consigliato negli edifici pubblici (scuole, ospedali, etc) in abbinamento ad una cremonese con chiave in modo da avere l’apertura della finestra solo a ribalta per ragioni di sicurezza e consentire l’apertura totale solo al personale in possesso della chiave.
Le regolazioni sono micrometriche ed indipendenti l’una dall’altra.