Da qualche mese l’Agostini Academy offre su youtube una serie di interventi di formazione sui serramenti destinati ad un ampio pubblico. Contenuti di livello, taglio professionale e chiarezza comunicativa sono gli elementi che contraddistinguono l’iniziativa di formazione
Divulgare la cultura del serramento e fare formazione. Son questi i due obiettivi della Agostini Academy, iniziativa di comunicazione video su youtube nata all’interno del produttore di serramenti Agostini Group e che ha preso il via da qualche mese. A questi obiettivi ufficiali ne possiamo aggiungere altri due, non dichiarati, ma che possiamo facilmente intuire: affermare la leadership tecnico-culturale dell’azienda e promuoverne l’immagine e i suoi prodotti grazie alla potenza pervasiva del social.
I contenuti dell’Agostini Academy
Attualmente su youtube sono presenti i primi sei video dedicati a vari argomenti: il vetro, lo shock termico, la condensa interna ed esterna, la ventilazione degli ambienti e le famiglie di serramenti. I temi sono esposti con professionalità e con chiarezza dall’ing. Cristiano Curzi, referente Ricerca & Sviluppo presso l’Agostini Group, che ha prestato il proprio volto all’iniziativa di formazione. Il taglio dei video, che durano dai 6 ai 12 minuti al massimo, è tale per cui la comunicazione, pur se rigorosa e ovviamente tecnica, risulta facilmente comprensibile a un largo pubblico.
I video
Finora sono stati pubblicati i seguenti video:
Il vetro: caratteristiche e utilizzo nei serramenti
Come arieggiare correttamente la propria casa
La condensa interna nei serramenti
La condensa esterna nei serramenti
Come nasce l’iniziativa
Spiegano al reparto Marketing dell’azienda che: “L’Agostini Academy è nata come “dipartimento” di formazione per i nostri collaboratori. Infatti, periodicamente l’azienda organizza corsi di aggiornamento tecnico che vengono svolti internamente. Successivamente abbiamo deciso di aprire un canale youtube e di condividere alcuni contenuti con un pubblico più vasto: clienti, rivenditori, studenti, architetti.. L’intenzione è favorire un facile accesso a tematiche che riguardano il serramento e i materiali che lo compongono”.
L’Agostini Academy in futuro
Uno dei possibili sviluppi dell’iniziativa formativa è una serie di video dedicati all’assistenza prodotti. Anticipano dal Marketing dell’Agostini Group: “Spesso la nostra assistenza riceve richieste di interventi che, con delle precise indicazioni, potrebbero essere risolte in autonomia dal cliente. Per questo abbiamo deciso di creare delle pillole video, su tematiche come il cambio di una maniglia, la corretta pulizia di un serramento…Sono video che verranno caricati sul nostro sito, sul canale youtube, e all’occorrenza trasmessi direttamente al cliente, per dare un primo veloce supporto”. Oltre all’assistenza clienti, altre serie di video potrebbero essere dedicate in futuro al marketing di prodotto e ad altre iniziative inerenti ai serramenti.
Ennio Braicovich