Appuntamento allo storico Grand Hotel di Rimini per uno straordinario evento che sigilla l’alleanza strategica tra Kömmerling, profine Italia, e Brighi Infissi, produttore di facciate continue e serramenti in alluminio e PVC. Un’alleanza creatasi attorno ad AluNext, il nuovo serramento ibrido riciclato. L’evento fa parte del Tour dei Kömmerling Talk
Il settore del serramento, dell’architettura e del design si è dato, idealmente, appuntamento al Grand Hotel di Rimini, luogo simbolico dell’ospitalità Made in Italy. L’occasione è stata uno straordinario evento che sigilla l’alleanza tra profine Italia, brand Kömmerling, e Brighi Infissi. Da un lato il produttore di sistemi per infissi in PVC e PVC/alluminio, dall’altro il produttore di facciate continue e di serramenti in alluminio e PVC. Un’alleanza che si è concretizzata attorno ad Alunext, il sistema ibrido per infissi in PVC e alluminio.
Alleanza attorno ad Alunext
Presentando Alunext, Frederick Declercq, amministratore delegato di profine Italia, ha esclamato: “E’ un prodotto unico, che fonde il meglio dei due mondi in un prodotto ibrido e riciclato. Queste due caratteristiche rappresentano un significativo passo avanti nella tecnologia dei materiali per serramenti. Combinando l’eleganza dell’alluminio con la sostenibilità dei materiali riciclati, il prodotto ibrido non solo garantisce prestazioni elevate in termini di isolamento termico e acustico, ma risponde anche alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto ecologico dei processi produttivi”.
Alleanza strategica
La collaborazione tra profine Italia e Brighi Infissi è emblematica di una visione condivisa di innovazione e sostenibilità. Lo ha evidenziato Davide Brighi presentando l’azienda. Un’azienda che “produce infissi in pvc e in alluminio e può vantare partnership con aziende importanti del mondo dei sistemi per serramenti. Con una produzione di infissi in fabbrica che si completa con la posa in opera, l’azienda controlla tutta la catena del valore”.
Le ragioni di una scelta
La scelta di profine Italia, ha sottolineato Davide Brighi, si giustifica con la sua capacità di innovazione, l’impegno verso la sostenibilità e uno stabilimento di estrusione di profili in PVC, a Bosaro, Rovigo, a pochi chilometri dallo stabilimento della Brighi Infissi a Sant’Arcangelo di Romagna. Tre condizioni che aiuteranno l’azienda a mantenere il Rating ESG di Cribis Synergy in classe A raggiunto quest’anno.
Della capacità produttiva e realizzativa dell’azienda romagnola ha dato conto Pasquale Montedoro, responsabile Cantieri della Direzione Divisione Building che ha deliziato i presenti con le immagini di quello che la Brighi Infissi fa. Realizzazioni che vanno dagli spettacolari serramenti minimali per ville di lusso in Sardegna alle opere del settore terziario costellate dalle grandi vetrate e dalle facciate continue.
Innovazione, sostenibilità, mercato e prodotti
Queste parole hanno permeato l’intero incontro cui erano presenti progettisti e professionisti dell’edilizia. Parole presenti nell’introduzione della responsabile della comunicazione di profine Italia, Adelina Cazacu che ha presentato il gruppo multinazionale, e di Silvia Ruzza, coordinatore commerciale, che ha allargato il tiro declinando il concetto di sostenibilità in termini di riciclo e di certificazioni. Dal canto suo l’editorialista Ennio Braicovich di Cosmoserr ha sviluppato il tema della sostenibilità in un’ottica di mercato post-bonus e di Regolamenti e Direttive europee. Come la Case Green, che, se attuate seriamente, potrebbero dare molto respiro all’edilizia e alla serramentistica.
Nei dettagli di Alunext
E infine, il sempre puntuale intervento dell’ing. Maurizio Mazzurana, product manager di profine. Partendo dal quadro d’assieme di sistemi per infissi di profine, egli si è soffermato sulle caratteristiche distintive di Alunext. Caratteristiche che contribuiscono ad allargare lo spettro applicativo dell’infisso ibrido riciclato. Utili in un momento in cui cresce la sensibilità generale verso la ecosostenibilità di tutti i prodotti. Serramenti inclusi.
Foto: Andrea Verzola
Post correlati